La Pistoiese e la "sindrome di Indiani" piegano l'Arezzo / FOTO

La squadra arancione vince 1-0 il derby grazie a un gol di Regoli nel primo tempo. Ma l'Arezzo ha avuto le occasioni migliori

Pistoiese-Arezzo, esultanza arancione a fine partita (Acerboni/Castellani)

Pistoiese-Arezzo, esultanza arancione a fine partita (Acerboni/Castellani)

 Pistoia, 21 gennaio 2018 - Chiamiamola “sindrome di Indiani”. Fatto sta che l’Arezzo perde un derby che non avrebbe meritato di perdere: ma col tecnico di Certaldo rien ne va plus: negli ultimi 6 incontri sono stati ben 4 successi e 2 pareggi per l’allenatore, autentica bestia nera degli aretini. È l’Arezzo a fare la partita, infatti, ma non basta: la Pistoiese aspetta, pronta ad agire di rimessa e un episodio è decisivo, quello del gol di Regoli, fedelissimo del trainer di casa.

Nei primi venti minuti di gioco le occasioni sono tutte di marca ospite. Al 9’ Di Nardo, in campo per l’assenza di Cutolo (in partenza), si libera del difensore nei sedici metri, batte a rete, ma Zaccagno respinge coi piedi. Al 10’ Foglia calcia dalla bandierina e un calciatore della Pistoiese mette in corner. Al 17’ sempre Foglia su punizione impegna severamente Zaccagno. Ecco, chi si aspettasse l’Arezzo in vantaggio sbaglierebbe alla grande. Alla Pistoiese basta un acuto per far sua la gara. Al 25’ conclusione di Regoli da pochi passi: ma il tiro è debole, nessun problema per Perisan. Al 27’ punizione di Zullo dalla destra, Regoli appostato sul primo palo anticipa il difensore e insacca con un preciso colpo di testa: è la rete che decide il derby.

La ripresa inizia col cambio delle punte da parte di Indiani. Succede poco o niente: Arezzo che prova ad attaccare, ma resta spesso invischiato a metà campo, Pistoiese che si difende con ordine. Al 10’ angolo di Zappa, mischia in area di rigore, col pallone che si ferma dinnanzi alla porta: un difensore spazza in angolo. Al 28’ il subentrato Talarico crossa dalla destra, Muscat tutto solo mette fuori con un colpo di testa. Al 35’ colpo di testa di Muscat a botta sicura, salva miracolosamente Zaccagno alzando il pallone sopra la traversa. Al 41’ De Feudis serve Sabatino, che tutto solo davanti al portiere mette incredibilmente fuori. Non serve il finale disperato dell’Arezzo: passa Indiani, contestato dal gioiellino della Samp Vrioni, che non gradisce il cambio nel finale, vince la Pistoiese. Per l’Arezzo, solo rimpianti.

Pistoiese – Arezzo 1-0 PISTOIESE (3-5-2): Zaccagno; Priola, Zullo, Quaranta; Mulas, Luperini (28’ st Papini), Hamlili, Minardi (42’ st Picchi), Regoli; Surraco (1’ st Vrioni; 42’ st De Cenco), Ferrari (1’ st Zappa). A disp: Biagini, Tartaglione, Eleuteri, Boggian, Sanna, Dosio, Nossa. All: Indiani AREZZO (3-5-2): Perisan; Varga, Muscat, Sabatino; Luciani, Lulli (21’ st Talarico), De Feudis, Foglia, Benucci (12’ st D’Ursi); Moscardelli, Di Nardo (7’ st Regolanti). A disp: Ferrari, Franchetti, Belvisi, Campagna, Semprini. All: Pavanel. Marcatori: 27’ pt Regoli. Arbitro: Gualtieri di Asti. Note: pomeriggio sereno, temperatura 15°. Spettatori circa 1400 per un incasso di quasi 12mila euro. Ammoniti Priola, Minardi (Pistoiese), Foglia, Luciani, Varga (Arezzo). Angoli 5-4 per l’Arezzo. Recupero 0’ pt, 5’ st.