La Fenice rinasce con la Pallavolo Calenzano

La formazione pistoiese, allenata da Caramelli, vince al tie-break (3-2) nel terzo turno di C sfruttando il fattore casalingo

La compagine del Pistoia Volley La Fenice

La compagine del Pistoia Volley La Fenice

Pistoia, 31 ottobre 2017 -

Fattore-“Anna Frank”? Fatto sta che il Pistoia Volley La Fenice coglie il secondo successo del torneo davanti al proprio pubblico, battendo con il punteggio di 3-2 (21-25, 27-25, 25-23, 22-25, 15-10 i parziali) la Pallavolo Calenzano alla palestra Anna Frank di Pistoia, il proprio campo da gioco, nella terza giornata di andata del campionato femminile regionale toscano di serie C femminile, girone B. Come due settimane fa contro la Liberi E Forti 1914 Firenze, la partita è stata decisa al tie-break e ha avuto il medesimo favorevole epilogo per le pistoiesi.

Bella e convincente la prestazione delle atlete fuxiablu allenate da Claudio Caramelli, che conquistano 2 punti preziosi. E dire che la partita non era iniziata nel migliore dei modi, visti i tanti, troppi errori e imprecisioni delle padrone di casa. Coach Caramelli, da quest’annata tornato ad allenare la prima squadra fenicina, è stato abile a riportare tranquillità e ordine tra le giocatrici, che al cambio campo del quinto set hanno chiuso avanti nel punteggio (8-6). Giocatrici che poi hanno gestito bene il vantaggio e con un attacco al centro di Bruni, autrice di un’ottima prestazione, si sono aggiudicati parziale e incontro.

“Mettiamo da parte altri due punticini – la chiosa di casa-La Fenice –, importanti per arrivare a conseguire il nostro obiettivo: la salvezza. L’équipe ha ben giostrato, dimostrando di essere a un discreto livello tecnico-tattico e di possedere notevoli doti caratteriali. È necessario continuare su questa falsariga, senza mai abbassare la tensione, in allenamento e in partita”. La compagine sta confermando i progressi giù evidenziati in precampionato: assemblata con qualche difficoltà in sede di campagna acquisti, parrebbe già aver acquisito molti dei dettami tecnici di Caramelli, uno degli artefici della promozione del Centro Pallavolo Femminile Pistoia in serie A/2.

Questi, intanto, sono stati gli altri risultati del girone B del campionato femminile di serie C: Officine Meccaniche Fratelli Nuti Campi Bisenzio – Am Flora Buggiano 3-2, Viva Volley Prato – Astra Chiusure Lampo 2-3, Volley Aglianese – Liberi R Forti 1914 Firenze 0-3, Chianti Volley – Mens Sana Siena 3-0, Ctt Img Solari Monsummano Terme – Pallavolo Certaldo 3-0, Ius Pallavolo Arezzo – Sales Volley Firenze 0-3. Questa è la classifica: Officine Meccaniche Fratelli Nuti Campi Bisenzio, Astra Chiusure Lampo, Ctt Solari Monsummano Terme e Am Flora Buggiano 7, Volley Aglianese, Sales Volley Firenze e Chianti Volley 6, Pistoia Volley La Fenice, Ius Pallavolo Arezzo e Liberi E Forti 1914 Firenze 4, Calenzano Volley e Viva Volley Prato 2, Pallavolo Certaldo 1, Mens Sana Siena 0.

Gianluca Barni