La Fenice rialza la testa, l'Aglianese precipita

Pistoia batte di misura (3-2) Certaldo, mentre la squadra neroverde s'inchina a Monsummano nella 12a di serie C femminile. E Brazzini minaccia le dimissioni

L'esultanza aglianese dopo un punto conquistato

L'esultanza aglianese dopo un punto conquistato

Pistoia, 16 gennaio 2018 - Stati d’animo differenti. Nel turno, il dodicesimo di andata del torneo regionale di serie C femminile, in cui si apre ufficialmente la crisi del Volley Aglianese, giunto al quarto k.o. consecutivo, stavolta in casa contro Monsummano (3-0; 24, 14, 12 i parziali. Non vince dal 2 dicembre con il Chianti Volley), torna al successo il Pistoia Volley La Fenice, che ha ragione 3-2 (25-20, 20-25, 25-19, 14-25, 15-12) della Pallavolo Certaldo. Aglianese ottava in classifica con 17 punti, La Fenice dodicesima a 12, ma entrambe dovranno lottare per salvarsi.

Il coach dell’Aglianese, il fiorentino Alessandro Brazzini, ha minacciato le dimissioni, probabilmente per dare una scossa alla squadra. Formazione che soffre del rendimento non brillante della palleggiatrice Furiassi, impegnatissima con il lavoro, della mancanza di valide alternative nel ruolo e di tanti, troppi errori di deconcentrazione (vedasi la lunga sequenza di servizi sbagliati). Necessario riconoscere che il calendario, in questo periodo, non aiuta perché Bagno a Ripoli e Monsummano, ad esempio, sono due avversarie di notevole valore, che meritano le attuali posizioni in graduatoria. Certo, resta lo smacco del k.o. prenatalizio con la Sales Firenze, che ha di fatto bloccato l’ascesa delle atlete neroverdi.

“Il settimo tie-break della stagione ci ha regalato 2 punti importantissimi – fanno sapere, invece, dall’entourage de La Fenice –. Nel secondo set, complice anche l'infortunio occorso a Zoppi la squadra ha allentato la presa e Certaldo ne ha approfittato. Buone le prestazioni di Mati, tra l’altro ex Aglianese, Bruni e Bianchini”.

Questi sono stati gli altri risultati della dodicesima giornata di andata di serie C: Ius Pallavolo Arezzo – Astra Chiusure Lampo Bagno a Ripoli 2-3; Officine Meccaniche Fratelli Nuti Campi Bisenzio – Liberi E Forti 1914 Firenze 1-3; Chianti Volley – Viva Volley Prato 1-3; Calenzano Volley – Sales Volley Firenze 3-1; Am Flora Buggiano – Mens Sana Siena 3-0. Astra Chiusure Lampo Bagno a Ripoli ancora al comando della classifica con 31 punti, con 3 lunghezze di vantaggio sulla coppia formata da Monsummano e Liberi E Forti (28), seguono Ius Pallavolo Arezzo 25, Am Flora Buggiano 23, Viva Volley Prato 19, Officine Meccaniche Fratelli Nuti 18, Volley Aglianese 17, Pallavolo Certaldo 15, Calenzano Volley 14, Sales Volley Firenze 13, Pistoia Volley La Fenice 12, Chianti Volley 9 e il fanalino di coda Mens Sana Siena ancora a 0.

Questo, infine, è il programma del tredicesimo e ultimo turno del girone di andata, che si giocherà sabato 20 e domenica 21 gennaio: Monsummano – Arezzo, Bagno a Ripoli – Buggiano, Liberi E Forti – Calenzano, Viva Volley – Volley Aglianese (domenica alle ore 18 al palazzetto San Paolo a Prato), Sales Firenze – Campi Bisenzio, Siena – La Fenice (sabato al Pala Giannelli della città del Palio), Pallavolo Certaldo – Chianti Volley.

Gianluca Barni