Inaugurato il nuovo campo per il rugby: ora gli Orsi hanno una casa

Prima partita e taglio del nastro. Tomasi: 'Intervento concluso in tempi rapidissimi'

L'inaugurazione del nuovo impianto

L'inaugurazione del nuovo impianto

Pistoia, 15 ottobre 2017 - E' stato inaugurato il campo di Pistoia Ovest A, il primo destinato al rugby in città. Oggi pomeriggio, davanti al presidente del Rugby Pistoia “Gli Orsi”, Gianluca Taiani, e dell’intera squadra, pronta a disputare la prima partita sul nuovo campo, il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore allo sport Gabriele Magni hanno inaugurato l’area sportiva appena realizzata dal Comune di Pistoia per il rugby.

Il campo è stato ultimato in tempi rapidi dopo che, il 27 luglio scorso, l’amministrazione ha deciso di finanziare i lavori di Pistoia Ovest A con 41mila euro.

“Appena insediati – dichiara l’assessore allo sport Gabriele Magni – abbiamo affrontato l’annoso problema del rugby, con la squadra cittadina che da dodici anni chiedeva di avere un campo. Fatte le dovute valutazioni, abbiamo stanziato 41mila euro per Pistoia Ovest A. In una corsa contro il tempo, che abbiamo vinto, siamo riusciti a far sì che gli Orsi disputassero la prima partita casalinga sul campo di casa. Una struttura che – conclude l’assessore - ci auguriamo possa far raggiungere alla squadra nuovi eccellenti traguardi”.

Nel complesso, come detto, si è trattato di un lavoro da 41mila euro per realizzare l’impianto di irrigazione, la fresatura, la livellatura, la preparazione del terreno da gioco e il ripristino degli spogliatoi. Tutto questo ha permesso di trasformare un campo lasciato in pessime condizioni, nella nuova casa del rugby.

“Lo sport – commenta il sindaco Alessandro Tomasi subito dopo il taglio del nastro – resta una delle nostre priorità. Il lavoro da fare è ancora lungo e difficile, perché partiamo da una situazione degli impianti sportivi rimasta all’anno zero, ma il nostro impegno sullo sport resta massimo. Intanto voglio ringraziare gli uomini dei cantieri comunali per il grande lavoro svolto su questo campo. Gli interventi, infatti, sono stati portati a termine in tempi rapidissimi”.

Soddisfazione ed emozione anche da parte del presidente del Rugby Pistoia, Gianluca Taiani: “Finalmente – commenta il presidente – possiamo giocare su un campo dedicato alla nostra disciplina. Questo ci permetterà di puntare sul settore giovanile e di promuovere al meglio i sani valori che sono alla base del rugby”.