Calcio donne, Menchetti regala il Torneo delle Regioni alla Toscana

Battendo 1-0 la provincia autonoma di Bolzano con gol della punta pistoiese, la rappresentativa regionale torna a vincere la competizione

La Toscana femminile campione nel Torneo delle Regioni

La Toscana femminile campione nel Torneo delle Regioni

Pistoia, 14 aprile 2017 - Dopo oltre vent’anni – era dalla stagione ‘95/96 che non accadeva – la rappresentativa regionale toscana femminile torna a vincere il Torneo delle Regioni, disputato in Trentino Alto Adige e giunto alla 56° edizione. Ha conquistato la prestigiosa competizione superando col punteggio di 1-0, in finale allo stadio Briamasco di Trento, la provincia autonoma di Bolzano: gol dell’attaccante aglianese Elisa Menchetti, tesserata del Calcio Femminile Pistoiese 2016.

Un cammino superlativo quello della nostra selezione regionale: sin dalle eliminatorie, infatti, si è capito che questo poteva essere l’anno buono. La Toscana, guidata da Simone Maccari e che ha alloggiato per tutta la durata della manifestazione a Levico Terme, ha infatti dapprima travolto 3-0, con reti di Gnisci, Mariani e Carolina Cosi, il Veneto, poi battuto 2-0, centri di Gnisci e Lotti, l’Abruzzo, qualificandosi come seconda dopo la sconfitta, 2-0, rimediata dall’Emilia Romagna (ma con una formazione ricca di seconde linee), nella terza e ultima gara del primo turno. Ai quarti di finale il successo di misura contro la favoritissima Lombardia: un 3-2, con segnature di Gnisci, Mariani e Menchetti, da applausi, subito seguito dall’1-0 inferto alla Liguria in semifinale (gol decisivo della solita Menchetti). Infine, la finale griffata Menchetti.

“Contenta è dire poco, sono davvero emozionata: il mio gol è arrivato a cinque minuti dalla fine della partita – esulta Elisa Menchetti, aglianese di nascita e residenza ed ex atleta del Real Aglianese –. Ho pianto più in questi giorni di torneo che in tutta la mia vita”. E dire che Menchetti non è nuova a successi importanti, avendo già vinto in passato, e proprio col Real Aglianese, il campionato di serie C, Coppa e Supercoppa Toscana, arrivando a calcare i campi di B. Considerando le sue prove, quelle della montecatinese Cristina Mariani, confermatasi trequartista di gran pregio, e della pistoiese Alice Bonacchi, utilizzata meno delle altre, c’è da sottolineare come ci sia molta Pistoia in questa selezione.

Curiosità: nel ‘95/96, ai tempi dell’ultimo trionfo della Toscana, Pistoia, con l’Associazione Calcio Femminile Agliana, stava molto più in alto: vinse lo scudetto tricolore assoluto nel ‘94/95, con Fiorini e Morace in squadra, la Coppa Italia nel ‘96/97 e lo scudetto tricolore giovanile nel 2000, allenatore Armando Esposito.

Questa la formazione scesa in campo per la finale: Sacchi, Tamburini, Aliaj, Carolina Cosi, Pantani, Lotti, Sidoni, Mariani, Gnisci, Ceccarelli, Menchetti. Un bravo a loro, al commissario tecnico Maccari, ma pure alle altre giocatrici, Bonaiuti, Campigli, Buratti, Licareti, Bonacchi, Monnecchi, Briccolani, Matilde Cosi e Mosconi, alla responsabile Luciana Pedio, ai dirigenti Luca Pieroni e Miria Travagli, al medico sociale dottor Lorenzo Macchiarini, al fisioterapista Paolo Carnevali e all’addetto al materiale sportivo Romano Bettini.