Gabbrielleschi, un ottavo posto alle Universiadi per Pistoia

Giulia, bi-campionessa italiana di fondo, l'ha ottenuto nei 1500 metri in vasca a Taipei. Ma non è rimasta soddisfatta

Giulia Gabbrielleschi e il suo allenatore Max Lombardi

Giulia Gabbrielleschi e il suo allenatore Max Lombardi

Pistoia, 23 agosto 2017 - Pistoia ancora una volta nell’eccellenza mondiale del nuoto. È stata Giulia Gabbrielleschi, classe 1996, portacolori di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro, a dare lustro alla sua città natale. Qualificatasi con l’ottavo tempo, la nuotatrice ha concluso all’ottavo posto la finale dei 1500 metri stile libero alle Universiadi, in corso di svolgimento a Tapei, capitale di Taiwan. Non in brillante condizione in vasca – lo si sapeva dalla vigilia –, la bi-campionessa italiana della 5 e 10km di nuoto in acque libere si è classificata ottava nella gara che ha laureato campionessa l’altra azzurra, Simona Quadarella, già bronzo mondiale della specialità.

Giulia, che bronzo iridata lo è stata in staffetta nel fondo, è parsa emozionata al momento della presentazione dello speaker per poi sciogliersi sino a metà gara, ove è passata in sesta posizione. Nel finale, invece, pur migliorando di 5 secondi (16’27”92) rispetto al tempo realizzato in batteria, è calata notevolmente, restando distante dal suo personale di 16’15”. “Non è giornata – ha sbottato alla fine, dimostrando quanto sia critica nei propri confronti, da perfezionista –: ho migliorato di 5 secondi un tempo del cavolo”. In realtà si è confermata atleta di caratura internazionale anche in vasca.

Certo, come ha fatto notare il suo tecnico, Massimiliano Lombardi, con 16’15” sarebbe giunta al quarto posto. “Ha nuotato meglio che in batteria – l’analisi di Lombardi –, ma ancora lontana dal suo personale. Il livello della competizione è alto. Quadarella, tanto per dire, era arrivata terza al Mondiale con un tempo inferiore di soli 4 secondi. Ora è necessario che Giulia si concentri sulla 10 chilometri di fondo, in programma domenica 27 agosto, che è la gara che ha preparato di più negli ultimi mesi”.

Se non ci saranno cambiamenti dell’ultim’ora, domani, giovedì 24 agosto, disputerà la batteria degli 800 metri stile libero (la finale è prevista venerdì 25 agosto). Sarebbe preferibile, a nostro avviso, risparmiarla per il nuoto in acque libere, ove può recitare una parte da protagonista. Vedremo che cosa decideranno in proposito i tecnici azzurri. Intanto dalla città di Giano le sono giunti i complimenti del presidente della Nuotatori Pistoiesi, Giancarlo Lotti. “Un bravo a Giulia, così come a Niccolò Bonacchi (impegnato nei 50m dorso, ndr). Congratulazioni ai nostri atleti, che stanno degnamente rappresentando non solo l’Italnuoto, ma pure la Pistoia del nuoto. Fa piacere che si parli della nostra città attraverso questa meravigliosa disciplina sportiva, una tra le più formative del panorama sportivo generale”. Gabbrielleschi magari questa volta non sorriderà a 32 denti, ma il massimo dirigente pistoiese ha proprio ragione: applausi.

Gianluca Barni