Alle Universiadi la pistoiese Gabbrielleschi si colora d'argento / FOTO

Secondo gradino del podio nella 10km di fondo a Taipei. La gioia di Lotti e Lombardi, gli elogi del presidente federale Barelli

Gabbrielleschi, prima da sinistra, sul podio

Gabbrielleschi, prima da sinistra, sul podio

Pistoia, 27 agosto 2017 -

Anche le Universiadi parlano pistoiese. La notizia più attesa, la notizia più bella: Giulia Gabbrielleschi è medaglia d’argento nella 10km di fondo alle Universiadi, a Taipei. Dalle acque bollenti della capitale di Taiwan è emersa la nuotatrice pistoiese, classe 1996, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro, che con i colori dell’Italnuoto ha conquistato il secondo gradino del podio in 2h04’17”9. Davanti a lei solo l’ungherese, argento mondiale a Kazan 2015 nella 25km, Anna Olasz, che ha chiuso la prova col tempo di 2h04’12”2. Terza la francese Adeline Furst in 2h04’23”1.

Dopo l’ottavo posto nei 1500m stile libero in vasca, Gabbrielleschi ha concluso questi giochi alla grande. Per la 21enne allenata da Massimiliano Lombardi una splendida conferma dopo il bronzo nella staffetta mista sul Balaton ai Mondiali di nuoto in acque libere. Nella stessa gara sesto posto per Barbara Pozzobon, mentre tra i maschi oro di Paltrinieri. E dire che, giunta al termine di un’annata agonistica ricca di impegni (e soddisfazioni), Gabbrielleschi era arrivata in Estremo Oriente non al massimo della condizione psico-fisica. Anche se il suo tecnico, Lombardi, aveva fatto notare come mezzofondo in vasca e fondo siano due discipline differenti e che dunque in acque libere Giulia avrebbe potuto ottenere di più. Si spiega anche così la scelta dello staff tecnico italiano di non farle disputare gli 800m stile libero.

Giulia ha sofferto un po’ l’acqua molto calda – il commento di Lombardi –, visto che predilige le basse temperature. Ottimo finale di una stagione strepitosa. Siamo tutti molto felici”. “Congratulazioni all’atleta, alla sua famiglia, alla piccola, grande famiglia della Nuotatori Pistoiesi – esulta il presidente del sodalizio nostrano, Giancarlo Lotti –. È il coronamento del suo lavoro, dell’opera dei tecnici, Lombardi e Alice Ieri, del lavoro di dirigenti e collaboratori. Siamo contenti anche per Pistoia, cui Giulia ha dato lustro. Lei come tutti gli altri nuotatori pistoiesi. E non è la prima volta”.

Presente personalmente alle gare, ha speso parole importanti su Gabbrielleschi anche il presidente federale Paolo Barelli. “Complimenti a Gabbrielleschi, che in condizioni non agevoli, ha guadagnato un argento importantissimo per lei è per tutta la squadra azzurra. L’acqua era caldissima, oltre 30 gradi, e questo ha costretto l’inizio della gara alle 6 del mattino con la sveglia prima delle 4. Tutto lo staff tecnico azzurro era preoccupato proprio per la temperatura dell’acqua che era troppo calda. Se avesse superato i 31 gradi avremmo ordinato di non gareggiare, perché l’incolumità degli atleti viene prima di tutto”.

Per Giulia adesso, finalmente, è tempo di vacanze. Difficile ipotizzare quando riprenderà l’attività, visto che dovrà affrontare anche il corso in Polizia. È sicuro, invece, che la prima squadra della Nuotatori Pistoiesi, agli ordini di Lombardi e Ieri, si radunerà lunedì 11 settembre. Una nuova stagione è alle porte: nel nuoto è così, se vi pare.

Gianluca Barni