Drago Drago Drago, il beach volley di Quarrata è per la terza volta tuo

Il rione supera 2-0 l'Orso e cala un fantastico tris di vittorie. Francesca Chiti miglior giocatrice e realizzatrice. Chi riuscirà a sconfiggerlo?

La festa delle imbattibili giocatrici del Drago nella foto di Riccardo Bardi

La festa delle imbattibili giocatrici del Drago nella foto di Riccardo Bardi

Quarrata, 27 luglio 2017 -

Come nelle fiabe, bisogna sempre cercare di sconfiggere il Drago. Ma con questo Drago quarratino, come si fa? Et voilà il Drago tricampione. È stato ancora una volta il Rione Drago a imporsi nel torneo di beach volley del Palio dei Rioni di Quarrata, disputato in Piazza Fabbri: la formazione, già vincitrice delle due precedenti edizioni, ha annientato in finale le resistenze del pur volitivo Orso (2-0; 14, 14 i parziali) aggiudicandosi il titolo di campione dell’estate 2017. Il terzo posto è stato appannaggio della Lupa, che ha avuto la meglio col punteggio di 2-1 (15-25, 25-23, 17-15) della Pantera. Quinto posto per il Puma, sesto per la Giraffa, settimo per l’Istrice e ottavo e ultimo per il Leone.

Un Drago troppo forte (chi lo batterà? Accadrà l’anno prossimo o dovremo attendere chissà quanto?) per Virginia Bagni e compagne, che per la seconda volta su tre edizioni devono accontentarsi della seconda posizione. Se da un lato tutto ciò può soddisfare, perché conferma la continuità di risultati (due secondi e un terzo posto), dall’altro lascia un po’ di amaro in bocca perché la squadra bianconera non è mai parsa in grado di insidiare le avversarie per la vittoria finale. Tabellino Drago: Francesca Chiti 19, Franceschini 5, Alessandra Leggieri 3, Elena Chiti 1, Zotti 1, Corrente, Innocenti, Cossu. Tabellino Orso: Bagni 9, Corsini 2, Razzano 1, Quercioli 1, Niccolai, Burgato.

Sfuma per pochi punti il terzo posto della Pantera, che aveva iniziato meglio, sfruttando la vena realizzativa di capitan Michelozzi e Giulia Gai. Tabellino Lupa: Rachele Martini 15, Fasola 14, Sofia Quadrino 6, Spagnesi 1, Martina Martini. Tabellino Pantera: Michelozzi 22, Giulia Gai 14, Chiara Gori 4, Elisa Niccolai 1, Chiti, Alice Gori, Colzi, Morosi, Myriam Ostento. Alla fine delle gare, la cerimonia di premiazione con il presidente del comitato del Palio Alessandro Cialdi, la vice presidente della Fondazione della Banca Alta Toscana Elisa Ester Petrini, l’assessore al commercio del Comune di Quarrata Francesca Marini e la neomiss Rioni 2017, Martina Giovannelli.

È stata votata miglior Under 18 del torneo dai rappresentanti degli 8 rioni Miriam Fasola della Lupa; è risultata miglior realizzatrice la solita Francesca Chiti del Drago con 135 punti; miglior giocatrice, idem con patate, Francesca Chiti (per lei una targa e un orologio offerto dalla gioielleria Pelatti). In sostanza: un altro trionfo del Drago, formazione dominatrice assoluta da tre anni a questa parte, nel collettivo e nelle individualità. Se tanto ci dà tanto, gli organizzatori della manifestazione prenderanno spunto da quelli del Giro d’Italia 1930 che pagarono il campionissimo Binda per non correrlo. Altrimenti sarebbe stata una corsa con un vincitore alla partenza e non solo al traguardo.

Gianluca Barni