Con Tommaso Martini il Club Scherma Agliana è da applausi in Austria

L'atleta neroverde brilla, assieme ad Alison Staino, anche a Foggia: i due si sono qualificati agli Italiani di categoria

Tommaso Martini col maestro Sanacore

Tommaso Martini col maestro Sanacore.

Pistoia, 15 novembre 2017 - Un risultato di spicco, colto tra gli applausi. Tommaso “Riga” Martini, schermidore del Club Scherma Agliana, ha ben figurato a Moedling, in Austria, in una gara del Circuito Europeo Cadetti: il portacolori neroverde ha ottenuto, infatti, un brillante sesto posto. Una gara, la sua, di grande autorevolezza. Dopo aver chiuso il girone eliminatorio con tutte vittorie superando avversari di nome, tra i quali il connazionale Bonato, il nostro si è arreso ai quarti di finale al russo Osipov, poi battuto nella competizione a squadre.

I migliori atleti delle scuole europee più blasonate di fioretto hanno preso parte alla manifestazione austriaca: Russia, Francia, Ungheria, Germania, Italia e Polonia per un totale di 233 schermidori under 17. Il risultato di prestigio è giunto a ridosso di altre due ottime prestazioni, che hanno visto l’allievo del maestro Agostino Sanacore raggiungere gli ottavi di finale nella seconda tappa del Circuito Europeo Cadetti under 17 a Budapest e nella prima prova nazionale cadetti under 17 a Foggia.

In Ungheria Martini si era fermato per mano di uno statunitense, mentre a in Puglia aveva trovato dinnanzi il leader del ranking italiano, il vice campione del mondo Alessio Di Tommaso. Si è trattato, quindi, di un crescendo rossiniano che l’ha confermato tra i migliori atleti in categoria, ponendolo all’attenzione dei selezionatori azzurri. A Foggia anche la compagna di squadra Alison Staino ha mostrato la sua stoffa bissando il risultato dello scorso anno (è uscita agli ottavi di finale). Grazie al comportamento in questa gara sia Martini sia Staino si sono guadagnati l’accesso diretto alle finali del Campionato Italiano under 17, che si terranno nella primavera del prossimo anno.

Meno fortunate, invece, le performance di Staino a Budapest e Moedling, ma non le mancheranno le occasioni di riscattarsi. Tornando a Martini, il nostro era già salito agli onori delle cronache in avvio di stagione, allorché si era fregiato del titolo di campione regionale toscano cadetti di fioretto a Montelupo. Una partenza forte di Agliana grazie a Martini, che oltre al titolo toscano agguantò anche il terzo posto nella categoria giovani under 20. Da menzionare, inoltre, nella gara di fioretto femminile il brillante quinto posto colto da Alison Staino e il sesto di Matilde Battistoni. Risultati che fanno piacere perché dimostrano l’eccellente lavoro svolto dal sodalizio aglianese, in allenamento e in gara. È necessario proseguire su questa falsariga. Continuare a crescere come atleti, ma soprattutto a maturare come uomini e donne. Lo sport è una grande lezione di vita e Martini e gli altri ragazzi paiono averlo compreso alla perfezione.

Gianluca Barni