Firenze, 28 maggio 2013 - I mondiali di ciclismo in Toscana, con le prove che si svolgeranno tutte sull'asse Lucca-Pistoia-Firenze, sono il grande appuntamento sportivo del 2013 in Toscana, a settembre, dal 22 al 29 settembre. Una vera e propria parata di campioni delle due ruote, giovani e professionisti, uomini e donne. Una festa del pedale che porta onori ma anche oneri alla Toscana, con il rifacimento di chilometri e chilometri di strade. Ad alzare il sipario sui tracciati sono stati il presidente del Comitato Istituzionale e Assessore regionale alla viabilità e alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, il presidente del Comitato Organizzatore, Angelo Zomegnan, e la memoria storica del ciclismo italiano, Alfredo Martini.

UN MONDIALE IN RICORDO DI BALLERINI - Per tutti, Toscana2013 sarà un'impareggiabile occasione per mostrare la bellezza della Regione al mondo, non ultimo per i ripetuti passaggi (oltre 200) delle corse da Piazza Duomo a Firenze. Sarà anche la giusta celebrazione del ricordo di uno dei più grandi sostenitori della candidatura iridata della Toscana: il percorso dell'ultima gara, la più attesa, passerà, infatti, dal cimitero di Casalguidi, dove riposa l'indimenticato CT Franco Ballerini.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE - La terra del Rinascimento sarà al centro del mondo delle due ruote e ospiterà, per l’occasione, oltre un milione e 500 mila spettatori presenti sui percorsi. Oltre 7.000 gli accreditati di cui 1.500 giornalisti, 250 emittenti collegate di 180 Paesi differenti, oltre le 90 nazioni rappresentate.

SI CERCANO VOLONTARI - Sono già mille i volontari che parteciperanno all'organizzazione della gara durante i giorni di settembre. Per diventare volontari attivi basta collegarsi al sito internet ufficiale della manifestazione e cliccare sulla sezione volontari. Poi serve compilare la scheda e spedirla al seguente indirizzo: Comitato Organizzatore Mondiali di Ciclismo Toscana 2013, P.zza dell’Unità d’Italia, 1 (Palazzo Cerretani) - 50123 Firenze (ITALIA). Non ci sono limiti all'età dei volontari, ognuno avrà la sua mansione specifica proprio in base all'età.

IL PRESIDENTE UCI: "OMAGGIO A STORIA CICLISTICA TOSCANA" - ''Un campionato del mondo veramente splendido, che rendera' omaggio alla storia ciclistica della Toscana'': cosi' Pat McQuaid, presidente dell'Uci, in un messaggio inviato alla presentazione dei prossimo Mondiali di ciclismo. Una gara da 272 chilometri toccando quattro province (Lucca, Pistoia, Prato, Firenze), con paesaggi da cartolina e dislivelli da grande corsa a tappe: questo il tracciato definitivo dei mondiali di Toscana 2013 (22-29 settembre) per la gara in linea dei professionisti.

I TRACCIATI, IL PASSAGGIO DA PIAZZA DUOMO A FIRENZE - ''Dobbiamo collaborare nel sensibilizzare i cittadini, gli abitanti, trasformando cio' che e' annunciato come un disagio in una grande opportunita'''. Lo ha detto Angelo Zomegnan, presidente del comitato organizzatore dei mondiali di ciclismo di Toscana 2013, parlando della settimana (22-29 settembre) in cui si svolgeranno le gare, con problemi annunciati per la
viabilita' di Firenze. I corridori infatti attraverseranno il centro cittadino e alcune zone periferiche, nelle varie competizioni, piu' volte, addirittura con un totale di 220 passaggi da piazza del Duomo: ''E' la cartolina, l'icona
che andra' in giro per il mondo'', ha spiegato Zomegnan intervenendo alla presentazione dei tracciati definitivi oggi a Firenze: ''Se i fiorentini - ha aggiunto - non si riveleranno orgogliosi di mandare in giro per il mondo queste cartoline, allora dovremo farci delle domande, ma speriamo di non dovercele porre''.