Castelfranco riporta alla realtà il Blu Volley Quarrata

Nella sesta giornata di B1 femminile nazionale, secco 3-0 delle pisane alle pistoiesi. Una nota positiva, il ritorno dall'inizio di capitan Di Gregorio

Capitan Martina Di Gregorio è tornata e Quarrata può sorridere nonostante il k.o.

Capitan Martina Di Gregorio è tornata e Quarrata può sorridere nonostante il k.o.

Pistoia, 21 novembre 2017 -

Ritorno alla realtà. Duro, durissimo. Stavolta niente impresa. Nella sesta giornata di andata del girone C di serie B1 femminile nazionale il Blu Volley Quarrata, con capitan Di Gregorio ma senza l’infortunata Laura Filindassi, perde con il punteggio di 3-0 (16, 20, 26 i parziali) a Castelfranco di Sotto, al cospetto della talentuosa Videomusic. Dopo aver sconfitto il forte Sassuolo al PalaMelo, le mobiliere non hanno concesso il bis.

Prova incolore delle pallavoliste allenate da coach Torracchi, nei primi due set quasi mai in partita. Nel terzo parziale, invece, le quarratine sono riuscite ad arrivare sino ai vantaggi, ma a questo punto le giocatrici guidate da Menicucci hanno fatto valere la loro maggiore qualità, riuscendo a imporsi egualmente.

“Partite come questa ci dovranno servire di lezione per crescere in ottica futura – sostiene Davide Torracchi –. Per poter ambire a vincere contro squadre così ben strutturate fuori casa, dobbiamo fare molto di più. Resta qualcosa di buono, specialmente nel terzo set, ma non basta. Ora guai a rilassarci: c’è da pensare alla prossima gara contro Roana Macerata. Sarà complicata, ma se vogliamo salvarci dovremo raccogliere punti tra le mura amiche del palazzetto dello sport quarratino”.

Le migliori del Blu Volley sono state Becucci e Pazzaglia, quelle del Castelfranco Andreotti, De Bellis e Ristori. Tabellino Quarrata: Becucci 13, Cheli 11, Pazzaglia 7, Degli Innocenti 5, Bartolini 3, Grosso 1, Di Gregorio 0, Chiti (libero) 0, Bagni, Capocasale, Gradi, Niccolai, Savella. Questi sono stati gli altri risultati del 6° turno: Roana Macerata – Emilbronzo 2000 Montale Modena 3-2; Limmi School Volley Perugia – Sia Coperture San Giusto Perugia 1-3; Coveme San Lazzaro di Savena Bologna – Cesena 3-0; Eraclya Aduna Padova – Ecoenergy Moie Ancona 0-3; Timenet Empoli – Ambra Cavallini Pontedera 2-3; Canovi Sassuolo – L. Wind Granfruttato Perugia 3-0.

Per una classifica che vede in testa San Lazzaro di Savena a 18, a punteggio pieno dunque, davanti a Sassuolo e Cesena 14, Castelfranco 13, Moie 12, Montale 11, San Giusto 10, Granfruttato e Roana 9, Empoli 6, Quarrata 4, Perugia, Pontedera e Padova 2. La nota positiva del sesto turno è senza dubbio il rientro in squadra, nel sestetto titolare, di Martina Di Gregorio: il peso specifico della centrale è notevole e riconosciuto da tutti. Ci sarà bisogno anche di lei, della sua esperienza di campo e spogliatoio per giungere alla agognata salvezza. Da quello che si è sin qui compreso Quarrata, pur non disponendo di una rosa-giocatrici qualitativamente eccelsa, lottando può giocarsela con tutti. Lottando, però, non abbassando mai la tensione, non mollando un secondo. Non semplice, ma neppure impossibile.

Gianluca Barni