La Pistoiese sorride, il Real Aglianese no

La squadra arancione pareggia sul campo della Vigor Rignano, quella neroverde soccombe nel senese

Cristina Mariani, è suo il gol della bandiera del Real Aglianese

Cristina Mariani, è suo il gol della bandiera del Real Aglianese

Pistoia, 29 marzo 2017 - Una giornata a metà: sorride Pistoia, prova a farlo anche Agliana, battutasi con onore. Uno splendido punto e una sconfitta severa nelle proporzioni, ma con attenuanti. Il 7° turno del girone di ritorno della serie C ha visto il Calcio Femminile Pistoiese 2016 di Martinelli pareggiare 1-1 sul campo della Vigor Rignano e il Real Aglianese soccombere con soli 9 elementi a San Miniato di Siena con il punteggio di 7-1.

In virtù di questi risultati la Pistoiese resta al decimo posto della classifica con 17 punti, a -5 dal Casentino, mentre il Real all’ultimo con 6, a -1 dal Ponte a Moriano, ergo dalla salvezza (auguriamoci che alla fine non gli manchi il punto conquistato nel derby con la Pistoiese, che poi ha presentato ricorso e l’ha vinto perché due calciatrici neroverdi, di cui una infortunata in panchina, non avevano il certificato di maturità agonistica).

Per la Pistoiese, che ha schierato Taschini, Vettori, Da Silva, Bonacchi, Nigro, Sbrocchi, Spagna (dal 20’ st Biagioni), Bucciantini, Ghazinoori, Menchetti, Bosa (dal 39’ st Tavanti), ha segnato Biagioni al 25’ della ripresa.

“Sono soddisfatto per il risultato. Dentro di me ero convinto di poter strappare punti, il campo della Vigor Rignano è impresentabile, piccolissimo e irregolare, sembra più un orto e limita parecchio la squadra di casa, che ha ottime calciatrici sul piano del palleggio – le parole del tecnico Nicola Martinelli –. Ho chiesto alle ragazze di affrontare la partita con un ordine tattico maniacale e di lottare su ogni pallone. Complimenti ai difensori centrali, a Clara Sbrocchi che ha fatto una partita superlativa, guidando tutta la linea difensiva, e a Martina Nigro, al debutto da titolare in serie C a 15 anni, in un ruolo peraltro non suo. Ha giocato da veterana”.

Per l’Aglianese, che ha realizzato il gol della bandiera con Cristina Mariani all’88’, sono scese sul terreno da gioco Vannucchi, Santini, Shikata, Bugiani, Qafoku, Terrazzano, Nesti, Mariani e Floro. Questi i risultati della 7° giornata di ritorno: Vigor Rignano – Pistoiese 1-1; Pontedera – Casentino 0-0; Pisa – Don Bosco Fossone Carrara 3-1; Ponte a Moriano – Florentia 0-2; San Miniato – Real Aglianese 7-1; Livorno – Virtus Chianciano 1-5; ha riposato Scandicci. Questa è la classifica: Florentia 52, Pisa 45, Don Bosco Fossone Carrara 36, Vigor Rignano 35, San Miniato 34, Pontedera 29, Scandicci e Virtus Chianciano 26, Casentino 22, Pistoiese 17, Livorno 10, Ponte a Moriano 7, Real Aglianese 6 (Real Aglianese penalizzato di 1 punto; Pistoiese con 2 punti in più). Questo il programma della prossima giornata, l’8° di ritorno, che si terrà domenica 2 aprile: Florentia – Livorno; Virtus Chianciano – Pisa; Pistoiese – Ponte a Moriano; Don Bosco Fossone Carrara – San Miniato; Scandicci – Pontedera; Casentino – Vigor Rignano; riposa il Real Aglianese.