Pistoiese, vittoria e sorpasso in classifica sul Piacenza / FOTO

Con i gol di Ferrari e Luperini gli arancioni si impongono 2-1 al termine di una bella gara

Per la Pistoiese finalmente 3 punti e gran gioco

Per la Pistoiese finalmente 3 punti e gran gioco

Pistoia, 19 novembre 2017 - Il sorpasso. La Pistoiese supera il Piacenza al “Melani”, 2-1, e in classifica (19 punti contro 18) al termine di una gara giocata ad alti ritmi, indubbiamente la migliore vista nella città di Giano in questi primi mesi di serie C. Avvio di primo tempo con prevalenza territoriale emiliana: gli ospiti attaccano, ma non pungono.

Attorno alla mezz’ora forcing arancione; finale con supremazia pistoiese. La prima notizia all’8’: esce Rossini per infortunio (risentimento muscolare), sostituito da Zullo. Al 10’ Segre calcia dalla distanza, ma il pallone finisce alto sulla traversa. Al 16’ bel traversone di Mulas dalla fascia destra e colpo di testa di Ferrari da pochi passi: respinge Fumagalli. Al 30’ Zappa su punizione non impensierisce il portiere avversario. Neppure sessanta secondi dopo, il replay: ancora Zappa su calcio piazzato costringe Fumagalli alla deviazione in angolo. Al 32’ colpo di testa di Zullo da distanza ravvicinata. La Pistoiese sciorina football, con Surraco e Zappa vivacissimi. Ma è bomber Ferrari a sbloccare il punteggio: al 40’ prende in contropiede il portiere, appostato sul primo palo, scagliando un diagonale chirurgico dal vertice destro dell’area di rigore. La palla s’insacca sul primo palo con Fumagalli irretito. La replica piacentina sta in una punizione di Scaccabarozzi al 42’, con palla deviata in corner da un difensore, e con un pallonetto di Masciangelo dalla destra al 45’, con il pallone che termina di poco alto sulla traversa della porta difesa da Zaccagno. Ripresa ricca di emozioni: raro da vedere in questo torneo. Al 5’ azione orchestrata con Regoli, Surraco entra nei sedici metri e spara alto dal vertice destro dell’area piccola. All’8’ Minardi conclude dal dischetto del penalty, ma Fugamalli mette in angolo.

All’11 Segre serve un delizioso pallone a Romero, che in area solo davanti all’estremo difensore, col piattone destro spara alto. Al quarto d’ora il pareggio degli emiliani: su corner di Masciangelo, Silva sul primo palo, all’altezza dell’area piccola, deposita il pallone alle spalle di Zaccagno. In questa fase è il Piacenza a spingere sull’acceleratore. Al 17’ Masciangelo tenta dal limite dell’area con un sinistro maligno. Al 20’ rigore in movimento di Nobile, che fallisce un’ottima occasione a Zaccagno battuto. Ma la Pistoiese c’è e replica colpo su colpo. Al 22’ Surraco, tiro deviato in corner da Fumagalli. Al 23’ sinistro a rientrare di Zappa. Al 26’ cross di Zappa dalla sinistra, il subentrato De Cenco di testa trova un difensore a ribattergli la conclusione. Al 31’ sempre De Cenco crossa al centro, velo di Ferrari e Luperini di piatto costringe il portiere a deviare in corner. Sul successivo angolo di Zappa, Luperini con deviazione sottomisura sigla il 2-1. Al 34’ Mora impegna severamente Zaccagno, che mette la sfera in corner. Al 38’ sforbiciata di Ferrari su traversone dalla destra di Eleuteri. Al 45’ Scaccabarozzi conclude dalla distanza, Zaccagno concede il corner. Finale concitato, col Piacenza vicino al pari in mischia. Tabellino Pistoiese – Piacenza 2-1

PISTOIESE (3-4-2-1): Zaccagno; Rossini (8’ pt Zullo), Nossa, Quaranta; Mulas (25’ st De Cenco), Luperini, Minardi, Regoli; Zappa (37’ st Eleuteri), Surraco; Ferrari. A disp: Biagini, Tartaglione, Vrioni, Boggian, Sanna, Dosio, Sadotti. All. Indiani

PIACENZA (4-5-1): Fumagalli; Mora, Silva, Bertoncini (33’ st Corazza), Sarzi Puttini (29’ st Bini); Nobile (41’ st Zecca), Della Latta, Segre (41’ st Ferri), Masciangelo, Scaccabarozzi; Romero. A disp. Criscione, Lanzano, Carollo, Masullo, Castellana. All. Franzini Marcatori: 40’ pt Ferrari; 15’ st Silva, 31’ st Luperini. Arbitro: Nicoletti di Catanzaro Note: pomeriggio sereno, temperatura 13°. Spettatori circa 1100 per un incasso di quasi 8mila euro. Ammoniti: Zappa (Pistoiese), Silva, Della Latta (Piacenza). Angoli 11-9 per il Piacenza. Recuperi 1’ pt + 4’ st. Usciti per infortunio Rossini e Sarzi Puttini.  

Gianluca Barni