LegaPro, una zampata di Rovini lancia la Pistoiese

Battuto il Rimini di misura con una punizione bella e velenosa

Pistoiese-Rimini (foto Quartieri)

Pistoiese-Rimini (foto Quartieri)

Pistoia, 27 febbraio 2016 - Una punizione velenosa, bella e decisiva di Rovini ha mandato in archivio lo scontro salvezza tra Pistoiese e Rimini. Con questa rete gli arancioni migliorano la classifica, impennano al morale e guardano con più ottimismo alle prossime sfide. Le prime battute dell'incontro non resteranno sicuramente scolpite nella storia delle due squadre.

Partenza migliore della Pistoiese dove Rovini appariva decisamente ispirato: incornata debole da centro area al 7', sinistro respinto al 9' (poi tiro alto di Petriccione), palla sfiorata su Anacoura in uscita al 15' e un gran destro al volo fuori di poco al 29'. In tutto questo il Rimini ha costruito solamente tre tiri lontani dallo specchio della porta con Puccio, Carcuro e Di Molfetta. Nella ripresa l'episodio decisivo è arrivato in avvio: al settimo gran sinistro di Rovini dai 25 metri su punizione, un tiro forte e preciso sul quale Anacoura non è del tutto esente da colpe.

A quel punto Acori ha iniziato a rafforzare l'attacco giocando con tre punte e Carcuro a ridosso ma è sempre stata la Pistoiese a fare la partita. Rovini ci ha provato su azione (Anacoura smanaccia in uscita) e da corner, Mungo non se l'è sentita di tirare dal limite; è mancata la zampata che chiudesse la pratica e così Mancino ha provato a pareggiare ma il suo tiro a girare è sbattuto sulla parte alta della traversa. Brivido a dieci dalla conclusione.

Smaltito lo shock la Pistoiese ha ripreso a macinare gioco, Anastasi (subentrato a Colombo) ha sfiorato il gol di testa prima che Alvini si affidasse al solido 5-3-2 buttando in mischia Pasini. Tre punti d'oro in chiave salvezza in vista della prossima battaglia, sabato a Pontedera contro il Tuttocuoio.

PISTOIESE: Iannarilli; Antonelli, Dondoni, Priola, D'Orazio; Damonte, Petriccione(88' Pasini), Vassallo; Gargiulo (61' Mungo); Colombo (71' Anastasi), Rovini. A disp.: Marchegiani, Lanini, Di Bari, Sammartino, Proia, Sinigaglia, Romiti. All. Alvini.

RIMINI: Anacoura; Pedrelli, Signorini, Martinelli, Varutti; Puccio (59' Leonetti), Carcouro, Esposito; Albertini (45' Bariti), Polidori, Di Molfetta (66' Mancino). A disp.: Ferrari, Todisco, Lasicki, Marin, Kumih, Fall. All. Acori.

Arbitro: De Remigis di Teramo.

Marcatore: 52' Rovini. Note: ammoniti Pedrelli, Dondoni, Puccio, Damonte, Signorini.

Gabriele Terreri