Calcio femminile: Pistoiese, il derby con il Real Aglianese è tuo

La squadra di Agliana dovrà battere il Casentino domenica prossima per salvarsi

Esultanza delle calciatrici arancioni

Esultanza delle calciatrici arancioni

Pistoia, 17 maggio 2017 - Derby in tonalità arancione. Il secondo derby della stagione è stato vinto dal Calcio Femminile Pistoiese 2016, che ha superato di misura, 1-0, il Real Aglianese, nella dodicesima giornata del girone di ritorno del campionato femminile di serie C. Allo stadio Marcello Melani, una tantum messo a disposizione del gentil sesso da parte dell’Unione Sportiva Pistoiese 1921, le arancioni di Martinelli hanno sconfitto le neroverdi, allenate dal duo Esposito – Di Costanzo, grazie a un gol, il 19° del torneo, dell’aglianese Elisa Menchetti, attaccante tra l’altro ex Real.

Pistoiese in campo con Tavanti, Da Silva, Dervishi, Bonacchi, Nigro, Sbrocchi, Nesci, Bucciantini, Ghazinoori, Menchetti e Giusti, Real, una volta tanto con un undici completo, che ha risposto con Vannucchi, Santini, Bugiani, Shikata, Qafoku, Nesti, Terrazzano, Romeo, Colavolpe, Mariani e Rauseo.

“Abbiamo disputato una partita tatticamente importante, soffrendo solo su un paio di calci piazzati nei primi 10 minuti di gioco – il commento del tecnico Nicola Martinelli –. Il punteggio avrebbe potuto essere più largo. Sono molto contento della prestazione fornita dalle calciatrici”. Armando Esposito, presidente/trainer del Real Aglianese, sostiene. “Contro una Pistoiese senza il portiere titolare, la bravissima Pucitta, abbiamo sbagliato molto. Avremmo potuto approfittare dell’occasione per fare punti e non ci siamo riusciti: se durante la settimana non ti alleni o ti alleni male, queste sono le conseguenze”.

La salvezza del Real passerà dalla sfida casalinga di domenica prossima, ad Agliana, col Casentino. Questa è infatti la classifica a un turno dalla fine del campionato di C: Florentia 64 (promossa in serie B), Pisa 57, Don Bosco Fossone Carrara 45, Vigor Rignano 44, San Miniato 41, Pontedera 38, Scandicci 35, Virtus Chianciano 33, Casentino 26, Pistoiese 23, Livorno 14, Ponte a Moriano 7, Real Aglianese. Ricordiamo che il Real Aglianese dovrà battere il Casentino per conservare la serie C: in caso di parità, dovrebbe essere il Ponte a Moriano, in virtù degli scontri diretti favorevoli, a restare in categoria. Sempre d’obbligo adoperare il condizionale, specie col calcio donne: potrebbe essere disputato, infatti, uno spareggio. Nella tredicesima e ultima giornata di ritorno il Ponte a Moriano riposerà obbligatoriamente per la “zoppia” del girone, a 13 anziché a 14 squadre. La Pistoiese invece sarà di scena a Carrara col Don Bosco Fossone.

Tornando al derby, successo delle iniziative collaterali: le Giovanissime arancioni, allenate da Pallara e Nesi, si sono imposte 4-3 sulla Vigor Rignano, in Coppa Toscana di calcio a 7 under 14; parte dell’incasso – non è stata fornita la cifra dalla dirigenza della Pistoiese – è stata devoluta in beneficenza all’associazione Airett. Gianluca Barni