Calcio Donne, Pistoiese e Real Aglianese a caccia di punti in attesa del derby

Questo pomeriggio in campo le due squadre a San Miniato di Siena e al "Barontini" con la Florentia. Domenica 14 maggio derby al "Melani" di Pistoia

Il Real Aglianese 2016 2017

Il Real Aglianese 2016 2017

Pistoia, 7 maggio 2017 - Una giornata apparentemente interlocutoria che potrebbe rivelarsi… decisiva. A caccia di punti. Questo pomeriggio a partire dalle ore 16, rispettivamente a San Miniato di Siena e al “Barontini” di Agliana, Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Real Aglianese torneranno in campo per affrontare le senesi e la capolista Florentia. Arancioni, decime in classifica, che cercano sempre il nono posto (sempre più difficile raggiungerlo), neroverdi che sono in corsa, con il Ponte a Moriano, per la salvezza.

“Non sarà semplice, ma ci proveremo – assicura uno dei due tecnici aglianesi, Armando Esposito (l’altro è Caterina Di Costanzo, ndr) –. E questo nonostante le mille e una difficoltà di organico, tanto da essere costretti molte volte a non riuscire a scendere sul terreno da gioco con undici elementi”. Più che oggi – il pronostico con la Florentia non è chiuso, è blindato – il Real proverà a sfruttare il calendario degli ultimi 2 turni di torneo, che prevede la doppia sfida con Pistoiese, il derby che si giocherà eccezionalmente allo stadio Melani di Pistoia, e Casentino, davanti al proprio pubblico. Il Ponte a Moriano, che ha un punto di vantaggio, preziosissimo, avrà una partita in meno da disputare, visto che deve ancora riposare per la “zoppia” del girone, a 13 anziché a 14 squadre.

Intanto in casa della Pistoiese si gioisce per il ritorno al successo della compagine under 14 di calcio a 7, le cosiddette Giovanissime, allenate da Pallara e Nesi, che ad Arezzo si sono imposte con il punteggio di 4-0 contro le locali. Prova maiuscola delle “ragazzine terribili arancioni”: reti di Corsini e Bini e doppietta della solita Bosa. Questa è la formazione schierata dai trainer sul rettangolo verde: Paoli, Perna, Nigro, Tavanti, Bosa, Toma e Bini. A gara inoltrata Corsini ha sostituito Bini, Fusilli Perna, Barattucci Toma.

“Con questo risultato le nostre portacolori si riportano sotto alle prime della classifica di Coppa Toscana – commentano all’unisono i dirigenti pistoiesi – aspettando la gara di domenica 14 maggio allorché scenderanno in campo eccezionalmente allo stadio Marcello Melani di Pistoia, prima del derby della prima squadra con il Real Aglianese. Sarà una grande festa del calcio rosa di Pistoia e provincia (lo speriamo vivamente, ndr)”. Domenica prossima, infatti, nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe essere un giorno speciale per il calcio femminile e non solo arancione. Ultimati gli impegni di Lega Pro della Pistoiese maschile, finalmente grandi e piccine potranno esibirsi sul terreno da gioco del “Melani”.

E sarà una prima volta ufficiale (la primissima, in occasione di un torneo amichevole, non ebbe un gran successo, in verità). Il programma della giornata sarà aperto dalle Giovanissime appunto, per una gara di Coppa Toscana; a seguire la prima squadra, che disputerà la penultima partita del campionato regionale toscano di serie C. Le Giovanissime saranno impegnate, con avvio alle ore 14.30, con la Vigor Rignano; alle 16, invece, la formazione allenata da Martinelli ospiterà il Real Aglianese. Attorno a queste due sfide, saranno allestite alcune iniziative. Una di queste è il “terzo tempo”, che si svolgerà nell’Area Ospitalità dell’impianto da gioco. Dulcis in fundo, non resta che prendere nota che la dirigenza pistoiese ha fatto sapere che parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza. Gianluca Barni