Pistoiese e Autodemolizioni Dolfi, due sconfitte di misura

Le arancioni perdono 2-1 a Pontedera contro la corazzata di Ulivieri, le neroverdi aglianesi a Tavarnuzze al cospetto del Centro Storico Lebowski neo capolista

Martina Nigro, una bella prova terminata anzitempo

Martina Nigro, una bella prova terminata anzitempo

Pistoia, 14 dicembre 2017 - È stato il turno della verità? Vedremo, sarà il tempo a dirlo. Intanto, sconfitte ma orgogliose: con la voglia di rialzare subito la testa. La nona giornata del girone di andata dei campionati di serie C e D ha visto il Calcio Femminile Pistoiese 2016 e l’Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese perdere di misura rispettivamente a Pontedera con la capolista Città di Pontedera (2-1) e a Tavarnuzze con la nuova prima della classe, il Centro Storico Lebowski (1-0).

Le arancioni allenate da Paolo Biagiotti, con in campo due nuovi difensori (Laura Pini, classe 1988, ed Elena Tamburini, ’96, ambedue ex Florentia Viola), hanno provato il tutto per tutto per arrestare la corsa della superpotenza pisana, allenata da Renzo Ulivieri, il presidente di Assoallenatori. Passate in svantaggio per una rete dell’ex Real Aglianese Natasha Carrozzo, avrebbero potuto pareggiare con Bonacchi, che ha fallito un calcio di rigore. Poi l’espulsione di Nigro a inizio ripresa, il penalty sbagliato dal Pontedera, il raddoppio di Cei, la cacciata dal campo per proteste di Biagiotti, il gol della bandiera su autorete. Alla fine i complimenti di Ulivieri. “La Pistoiese ci ha messo pressione e creato difficoltà”. Una delle rare volte, quest’anno, che il Pontedera non surclassa l’avversario.

Questi sono stati gli altri risultati del nono turno del girone di andata del campionato di serie C: Casentino Femminile – Vigor Rignano Calcio Femminile 3-2; Rinascita Doccia – Calcio Femminile Livorno Sorgenti 2-1; San Miniato Siena – Giovani Granata Monsummano 1-2; Virtus Chianciano – Don Bosco Fossone Carrara 2-4. Pistoiese quinta in classifica con 15 punti dietro a Pontedera 27, Monsummano 21, Carrara 18 e Chianciano 16, ma davanti a Lucchese 10, San Miniato Siena 7, Rinascita Doccia 6, Casentino 4, Livorno Sorgenti e Vigor Rignano 3.

Un centro di Naldi ha condannato l’Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese, privo di Rauseo e Brandolini e costretto a giocare a 1° di temperatura alle 16.45, al k.o. I tecnici Armando Esposito e Caterina Di Costanzo hanno schierato Vannucchi tra i pali, difesa a 3 con, da destra a sinistra, Santini, Bugiani e Shikata, centrocampo a 5 con Nesti, Panariello, Biagini, Mariani e Guidi, tandem offensivo composto da Aloui e Caggiano. Bugiani si è procurata un guaio al ginocchio destro: si sospetta una distorsione.

Questi sono stati gli altri risultati della nona giornata del girone di andata del torneo di serie D: Filecchio Fratres – Aquila Montevarchi (rinviata a data da destinarsi); Pontassieve – Bellaria Cappuccini Pontedera 12-2; Real Vinci – Calcetto Insieme 5-1; Versilia – Marzocco Sangiovannese 4-3. Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese ottava in graduatoria con 11 punti, in scia a Centro Storico 18, Sangiovannese e Filecchio 16, Pontassieve 15, Versilia, Montevarchi e Vinci 13, ma sopra Calcetto Insieme 7, Prato Sport 4 e Bellaria Cappuccini Pontedera 0.