Pistoia, 14 giugno 2013 - Dilettanti addio. Da ora in avanti la Breda calcio presieduta da Luciano Bertini si occuperà solamente del settore giovanile e della Scuola calcio. Il club di via Ciliegiole poche settimane fa ha vinto i playoff di Terza categoria, un successo che le dava diritto di accedere in Seconda categoria. Da quel momento però sono cominciati gli incontri dei dirigenti arancioblù che alla fine hanno portato alla decisione definitiva: stop all'attività dilettantistica per puntare tutto sui giovani calciatori (Scuola calcio fino agli Esordienti e una squadra di Giovanissimi A 1999).
Il posto in Seconda che spettava alla Breda è dunque rimasto libero e la Figc Toscana nei prossimi giorni stilerà una graduatoria per assegnarlo (potrebbe tornare in corsa anche l'Olmi, finalista sconfitto in finale playoff proprio dalla squadra di Tondini).
Alcuni elementi della ex prima squadra, però, si trasferiranno di poche centinaia di metri, vale a dire da via Ciliegiole a via Calamandrei dove sorge il Frascari, quartier generale del Pistoiacalcio. Sarà questa infatti la società in cui approderanno i dirigenti responsabili Carlo Scartabelli e Fabio Mazzacane e alcuni giocatori. Non si può parlare di fusione perché le denominazioni Breda e Pistoiacalcio rimarranno intatte ma semplicemente di una confluenza di alcune persone (dirigenti e giocatori) da una società a un'altra.
Il Pistoiacalcio quindi disputerà la Seconda categoria 2013-2014 con alcuni innesti a livello societario e tecnico; alla guida del gruppo rimarrà comunque Luciano Livi, storica figura nell'organigramma della società presieduta da Francesco Niccoli. Nelle prossime settimane sarà resa nota la rosa a disposizione di Livi il cui compito sarà quello di disputare un campionato tranquillo e divertente.
Gabriele Terreri
© Riproduzione riservata