Calcio Giovanile Agliana, tanta gente ed emozioni alla festa del decennale

Successo della manifestazione per i primi 10 anni di vita del sodalizio. Probabile accordo con Alberto Malusci Camp

Nella foto Parigini, il presidente Franco Melani e altri fondatori del CG Agliana

Nella foto Parigini, il presidente Franco Melani e altri fondatori del CG Agliana

Agliana (Pistoia), 5 luglio 2017 - Come riconciliarsi col calcio, con lo sport. Tanta gente, molta commozione. È stata una bella festa di piazza “I nostri primi 10 anni: 2007 – 2017”, voluta e organizzata dal Calcio Giovanile Agliana, presentata dal giornalista Gianluca Barni, per festeggiare il decennale della propria fondazione. Nella centralissima Piazza Gramsci, ad Agliana, si sono ritrovati dirigenti, tecnici, istruttori e collaboratori del sodalizio, dei primordi e di oggi, ma soprattutto bambini e ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, oltre a semplici spettatori e curiosi: un modo di omaggiare quel meraviglioso sport che è il calcio, specie a livello giovanile, in particolare quando non si segue la filosofia del risultato costi quel che costi.

L’occasione è stata propizia per la prestigiosa Scuola Calcio dilettantistica della Piana pistoiese, affiliata all’Acf Fiorentina, per illustrare il tentativo di collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Alberto Malusci Camp, coordinata dall’ex calciatore della Viola, di origine pistoiese e presente sul palco. Se dovesse andare a buon fine, la trattativa porterà a un accordo che darà ulteriore lustro al club presieduto da Franco Melani, ben coadiuvato dal vice Enzo Mariotti.

Nel corso della serata sono stati ricordati e celebrati i fondatori del sodalizio (Franco Melani, Roberto Del Lama, ex calciatore della Fiorentina oggi tra gli allenatori della società, Riccardo Bini, Stefano Santini, Patrizio Meoni, Massimo Bucciantini, Fabio Bruschi, Marco Donnini e Paolo Ginetti), proiettate foto per ripercorrere stagione dopo stagione la storia societaria e presentate tutte le squadre, composte da circa 180 ragazzi delle classi d’età 2000-2012.

Ospiti, l’assessore all’Urbanistica e alla Protezione Civile del Comune di Agliana Italo Fontana, che ha fatto le veci di sindaco e assessore allo sport, il fiduciario provinciale del CONI Marco Biagini, il consigliere regionale Stefano Riccomi e il responsabile dell’attività di base provinciale Marco Teglia della Federazione italiana gioco calcio, Claudio Piccinetti e Alessandro Bacci, ex Fiorentina.

Presenti anche i ragazzini – accompagnati dai propri familiari – che hanno incominciato a praticare sport con il Calcio Giovanile Agliana e sono approdati a Fiorentina ed Empoli: Tommaso Nizzoli, classe 2004, e Great Ozabor, 2009, attualmente alla Viola, Matteo Martini, 2002, e Lapo Lucarelli, 2009, in forza all’Empoli.

Le lacrime di commozione del presidente Melani sono state il miglior commento alla riuscita dell’iniziativa. “Il Calcio Giovanile Agliana è una grande famiglia – ha poi avuto modo di affermare –. In questi anni mi ha regalato grandi emozioni. Speriamo che anche nei prossimi ci siano tante piccole, grandi soddisfazioni”. L’augurio dei veri sportivi.