Calcio Femminile Pistoiese 2016, al via l'anno numero due

Riprende l'attività della società orange, la cui prima squadra giocherà in Coppa Toscana e serie C. Raduno e preparazione alla Nievole

Paolo Biagiotti, il nuovo tecnico della prima squadra arancione

Paolo Biagiotti, il nuovo tecnico della prima squadra arancione

Pistoia, 4 settembre 2017 - Bene, brave, bis. Sta per scattare la seconda stagione ufficiale del Calcio Femminile Pistoiese 2016: questa sera, a partire dalle 19.30, sarà dato il via all’anno numero 2. Le calciatrici arancioni, grandi e piccole, hanno terminato le loro vacanze e sono pronte a ripartire in vista dei rispettivi impegni, Coppa Toscana e campionato di serie C per le prime, Coppa Toscana e torneo di calcio a 7 per le Giovanissime.

Quest’oggi, nel tardo pomeriggio-prime luci della sera, alle 19.30 appunto, le atlete si ritroveranno al campo Mucci, situato in Via Baracca alla Nievole. Impianto ove svolgeranno l’intera preparazione, che andrà da oggi 4 settembre appunto a venerdì 15 settembre.

“Si tratta di una bella e valida struttura che occupa un’area di 6.500 metri quadri, dotata di tribune, servizi igienici e ristoro – fa sapere Stefano Baccelli, l’addetto stampa arancione –. La prima squadra, guidata da quest’annata da Paolo Biagiotti, e le Giovanissime, con a capo il confermato Cesare Pallara, avranno a disposizione un campo di misure regolamentari in terra e uno da calcio a 5 in sintetico. Le sedute di allenamento si terranno dalle ore 19.30 alle 21.30 per entrambe le formazioni. La dirigenza ha allestito due organici competitivi, che potranno ben figurare e dare lustro al nome della città e della provincia di Pistoia”.

I primi appuntamenti ufficiali a ottobre: nel frattempo saranno disputati alcuni incontri amichevoli. I bene informati assicurano che durante quest’annata, ancora più della passata, ci sarà da divertirsi. L’obiettivo ufficiale parla di tranquilla salvezza, ma le ambizioni, di dirigenti e tecnici, sono alte. La stessa dirigenza ha cercato di accontentare in tutto e per tutto l’attuale staff tecnico, per consentirgli di assemblare una squadra capace di divertirsi e divertire, facendo risultati. Chi sa di pallone, però, invita tutti alla prudenza: meglio volare bassi per non bruciarsi le ali e soprattutto per non attirarsi le invidie degli Dei del calcio, che sono tremendi.

“L’importante è che il calcio rosa si affermi pian piano – fa sapere ancora Baccelli – e in questo senso direi che ci sono già stati grossi miglioramenti in dodici mesi o poco più di vita del sodalizio. Anche quest’anno saranno organizzate delle iniziative per attirare quanti più sportivi possibile al football del ‘gentil sesso’, una disciplina che merita tanto”. Proprio così. Per i puristi del pallone, è l’unico calcio che è rimasto, fatto solo di passione ed entusiasmo, lontano dagli echi milionari, dal business, dagli atleti che paiono mercenari, pronti a vendersi al miglior offerente. Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 può far molto da questo punto di vista. In bocca al lupo, allora!

Gianluca Barni