Bonacchi e Gabbrielleschi per l'Italia e per Pistoia

I due nuotatori della "Pistoiesi" sono in gara con la Nazionale azzurra alle Universiadi. Gareggeranno stanotte alle 4 ora italiana

Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi

Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi

Pistoia, 21 agosto 2017 - Niccolò e Giulia, per l’Italia ma anche per la propria città, Pistoia.

Tutti svegli stanotte (notte italiana, per intendersi) a seguire le gesta dei due nuotatori pistoiesi alle Universiadi, in corso di svolgimento a Taipei, capitale di Taiwan. Giornata importante per il nuoto pistoiese e in particolare per due portacolori della Nuotatori Pistoiesi, Niccolò Bonacchi e Giulia Gabbrielleschi appunto, domani martedì 22 agosto. I due, tesserati anche rispettivamente di Centro Sportivo Esercito e Fiamme Oro, esordiranno nella massima competizione sportiva studentesca difendendo i colori dell’Italia.

Bonacchi gareggerà nelle batterie dei 50 metri dorso: il pluricampione italiano della specialità proverà a qualificarsi alla finale, che è in programma mercoledì 23. Gabbrielleschi, impegnata sia in vasca sia in acque libere, si cimenterà nelle batterie dei 1500 metri stile libero (eventuale finale sempre mercoledì 23 agosto). Giovedì 24 Giulia sarà al via degli 800 metri stile libero, con eventuale ultimo atto venerdì 25. Domenica 27, infine, sarà alla partenza delle 10 chilometri di fondo.

“Sto bene – assicura Bonacchi –. La piscina è bella, idem il villaggio universitario. Sono deciso a passare più turni di gara possibile”. A entrambi è giunto il forte in bocca al lupo del presidente della Nuotatori Pistoiesi, Giancarlo Lotti. “Siamo orgogliosi di quanto i nostri atleti hanno sin qui fatto e di quanto potranno ancora fare in questa stagione. Perché siamo certi che Niccolò e Giulia ci regaleranno altre emozioni in questo finale dell’annata agonistica 2016/2017”.

Chi è amante delle ore piccole o desiderasse ammirare le loro gesta può sintonizzarsi su Eurosport oppure seguirli in streaming su swimmingchannel.it. Niccolò scenderà in acqua alle 4.10 ora italiana (le 10.10 ora asiatica), Giulia mezz’ora più tardi. Se Bonacchi si qualificasse alle semifinali, gareggerebbe alle 13.30 italiane (19.30 locali). Se Gabbrielleschi approdasse all’ultimo atto dei 1500m stile libero, come anticipato, la rivedremmo mercoledì 23.

“Ho già messo la sveglia – confida, interessato e sorridente, Massimiliano Lombardi, il loro allenatore alla Nuotatori Pistoiesi, costretto da alcuni mesi a rimanersene a Pistoia da un grave infortunio, ora convalescente –: non posso non guardarli. Sono certo che daranno tutto quel che hanno, ma sono gare difficili, nel quale bisogna essere concentratissimi e determinatissimi. Basta un’inezia per compromettere tutto”. Pistoia, priva di impianti ad hoc per il nuoto, si sta appassionando a una disciplina che le sta regalando soddisfazioni su soddisfazioni. Merito di questi signori e signore citati, che siano atleti, tecnici o dirigenti. A giudicare dagli ultimi avvenimenti, qualcuno se ne sta accorgendo pure a Palazzo. Non è poco, dopo anni di silenzio.  

Gianluca Barni