Blu Volley Quarrata, una B1 principesca

La prima squadra mobiliera festeggia la promozione a La Giostra di Firenze, il locale del Principe Soldano

Le pallavoliste quarratine col principe Soldano Kunz

Le pallavoliste quarratine col principe Soldano Kunz

Pistoia, 14 giugno 2017 - Quando si dice una promozione da favola, da mille e una notte. Oppure una B1… principesca. Il Blu Volley Quarrata ha festeggiato la prima storica promozione in cadetteria d’eccellenza dal Principe Soldano Kunz d’Asburgo-Lorena, proprietario del noto ristorante La Giostra, a Firenze. Da un amico del quotidiano La Nazione. Una cena semplice, ma gustosa per premiare l’impresa di un gruppo coeso, ricco di grinta e talento.

L’occasione è stata propizia per celebrare coach Davide Torracchi (coadiuvato da Roberta Vegni nel corso dell’annata; con la nuova stagione avrà un nuovo collaboratore, il vice coach Gastone Bettarini) e le pallavoliste. Un plauso, quindi, alle “magnifiche 7” impiegate nell’ultimo atto della stagione 2016/17: l’alzatrice Alessia Breschi, l’opposta Giada Becucci, le centrali Ilaria Pazzaglia e capitan Martina Di Gregorio, le schiacciatrici Ilaria Degli Innocenti e Laura Filindassi e il libero Francesca Chiti. Ma complimenti pure alle seconde linee, da chi nel corso dell’annata agonistica è scesa in campo di più, come Virginia Bagni e Caterina Grosso, a chi invece ha avuto minor minutaggio, ma è stata comunque preziosa, come Silvia Gradi, Aurora Niccolai, Chiara Zoppi e Monica Capocasale.

Durante il momento conviviale, a cui hanno partecipato anche il massaggiatore Alberto Benesperi, Daniele Bagni e Graziano Nencini, è stato presentato il nuovo organigramma societario: presidente Stefano Ostento, vice presidente Fabiano Petrelli, direttore sportivo Emanuele Ferri, diesse under Sheila Ostento, addetti stampa di B1 Stefano Caciotti e Francesco Sardi, addetti stampa del giovanile Petrelli e Francesco Tempestini, consiglieri Caciotti, Ferri, Roberto Leggieri, Patrizio Montagni, Sardi, Tempestini e Giuseppe Tarantino.

Ricordiamo che la compagine quarratina ha bissato la splendida regular season della stagione precedente, classificandosi al terzo posto del girone E, di conseguenza qualificandosi ai playoff di serie B2. Playoff fantastici quelli disputati dalle “mobiliere”, capaci di regolare 2-0 la Fruvit Rovigo in semifinale e poi di conquistare la promozione in B1 grazie al doppio successo sul Giannino Pieralisi Jesi nella finale, al termine del 23° anno di attività del sodalizio. Promozione che vale moltissimo se pensiamo alla valenza tecnica del girone E, che ha visto salire in B1 anche l’Ambra Cavallini Pontedera di Luigi Cantini, già trainer del Blu Pub ’77 Pistoia. Curiosità: dopo il trionfo Cantini ha rescisso il contratto che lo legava al club pisano ed è tornato sul mercato: chiunque lo ingaggiasse, farebbe un affare.

Tornando a Quarrata, adesso lo attende una B1 che probabilmente lo vedrà inserito in un raggruppamento con formazioni della Sardegna: un ostacolo in più per un gruppo che però non si è mai spaventato né si spaventerà. Un gruppo che ha fatto della tenacia, della costanza, del carattere e della determinazione le proprie stupende prerogative. Gianluca Barni