Blu Volley Quarrata, tutto pronto per la prima storica volta in B1 nazionale

La matricola pistoiese si radunerà lunedì 28 agosto in sede. Rosa-giocatrici, avversari e calendario di cadetteria

Giulia Cheli ai tempi del San Michele Firenze

Giulia Cheli ai tempi del San Michele Firenze

Pistoia, 23 agosto 2017 - Pronti alla prima storica stagione in B1 nazionale. Pochi, pochissimi giorni al via dell’annata pallavolistica 2017/18. C’è un bel clima a Quarrata in casa del Blu Volley, che si appresta a iniziare la preparazione precampionato: la squadra, ancora una volta allenata da Davide Torracchi, coadiuvato da Bettarini e Vegni, si radunerà al PalaMelo della città del mobile lunedì 28 agosto. Il confermatissimo tecnico potrà contare su 14 atlete, tra esperte e giovani: le palleggiatrici Matilde Bartolini e Aurora Niccolai, le centrali Martina Di Gregorio, capitano, Caterina Grosso, Ilaria Pazzaglia e Lucrezia Savella, le schiacciatrici Laura Filindassi, Ilaria Degli Innocenti, Silvia Gradi e Monica Capocasale, le opposte Giada Becucci, Virginia Bagni e Giulia Cheli, il libero Francesca Chiti.

“I ruoli di schiacciatrici e opposte potrebbero variare – fa sapere il dirigente Stefano Caciotti – mentre Silvia Gradi vestirà anche i panni di secondo libero”. Ancora non è dato sapere il programma delle amichevoli di settembre e ottobre, visto che il torneo di cadetteria d’eccellenza incomincerà a metà ottobre. L’obiettivo, però, è chiaro, chiarissimo. “Puntiamo alla salvezza, a conservare la categoria conquistata splendidamente la scorsa annata, al termine di playoff letteralmente dominati”, chiosa Caciotti. È proprio vero. E chissà che anche stavolta non si possa festeggiare il traguardo a Firenze, nello splendido locale del principe Soldano.

Intanto sono già stati resi noti girone, ergo avversari, e calendario. Prima e ultima partita in casa. Il calendario del girone C di serie B1 è sembrato beneaugurante ad addetti ai lavori e tifosi quarratini. La matricola pistoiese esordirà sabato 14 ottobre 2017, con inizio alle ore 21 al PalaMelo, contro San Lazzaro di Savena (ritorno domenica 4 febbraio 2018 nel bolognese) e chiuderà le proprie fatiche sabato 5 maggio affrontando Moie Ancona (andata a Moie di Maiolati sabato 20 gennaio). Poi troviamo Grafruttato Perugia sabato 21 ottobre a Spoleto, all’andata, e sabato 10 febbraio a Quarrata, al ritorno, valida per la 2° giornata, Quarrata – Empoli alla 3° sabato 28 ottobre e domenica 18 febbraio, Limmi School Volley Perugia – Quarrata alla 4° sabato 4 novembre e 24 febbraio, Quarrata – Volley Academy Modena alla 5° sabato 11 novembre e domenica 4 marzo, Videomusic Castelfranco – Quarrata alla 6° sabato 18 novembre e 10 marzo, Quarrata – Roana Macerata alla 7° sabato 25 novembre e 17 marzo, Emilbronzo – Quarrata all’8° sabato 2 dicembre a Montale Rangone (Modena) e 24 marzo, Quarrata – Padova alla 9° sabato 9 dicembre e 7 aprile, Quarrata – San Giustino Perugia alla 10° sabato 16 dicembre e 14 aprile, Cesena – Quarrata all’11° domenica 7 gennaio e sabato 21 aprile, Quarrata – Pontedera alla 12° sabato 13 gennaio e 28 aprile. In bocca al lupo!