Blu Volley Quarrata, se il buongiorno si vede dal mattino...

Avvio incoraggiante della prima squadra mobiliera, sconfitta con onore nel primo test amichevole nell'anno della storica B1 nazionale

Il coach quarratino Davide Torracchi

Il coach quarratino Davide Torracchi

Quarrata (Pistoia), 14 settembre 2017 - Un avvio incoraggiate, oltre le aspettative, come ha avuto modo di definirlo l’allenatore Davide Torracchi. C’era grande attesa per il debutto ufficioso del Blu Volley Quarrata alle prese con la prima storica stagione in B1 nazionale. Dopo pochi giorni di allenamento, la prima squadra mobiliera, allenata da Torracchi appunto, ha perso con il punteggio di 3-2 contro Castelfranco al PalaMelo della città del mobile, nella prima gara del quadrangolare precampionato, con partite di andata e ritorno, che vedrà protagonisti anche Empoli e Pontedera. Castelfranco subito in vantaggio 2-0, ripreso sul 2-2 da Quarrata, che ha ceduto infine al tie-break.

“Ho fatto ruotare tutte le pallavoliste tranne Caterina Grosso, che ha accusato noie a una spalla ed è ferma – le parole del coach quarratino –. È stato un bel test, probante, al cospetto di una formazione che negli ultimi tre anni ha disputato la B1 arrivando a metà classifica. Siamo contenti, anche perché sinora abbiamo fatto poca roba di campo. È quindi andata oltre le aspettative”. Un inizio che fa ben sperare.

Intanto la dirigenza ha definito il programma degli impegni amichevoli: questa sera, giovedì 14 settembre, “allenamento di lusso” in casa de Il Bisonte Firenze di serie A1, sabato prossimo 16 settembre secondo incontro del torneo a Pontedera, martedì 19 terzo a Empoli, sabato 23 in casa contro Pontedera, giovedì 28 a Castelfranco, martedì 3 ottobre test a Capannori con la Nottolini, giovedì 5 ottobre tra le mura amiche con Empoli e giovedì 12 amichevole casalinga con la Pallavolo Valdarno. Il tutto prima dell’esordio ufficiale (e storico) in B1 sabato 14 ottobre, davanti al pubblico amico al cospetto di San Lazzaro di Savena.

La dirigenza ha fissato pure giorno e luogo della presentazione ufficiale delle compagini del club. “Ci troveremo sabato 7 ottobre, con inizio alle ore 16, nel suggestivo scenario di Villa La Magia, a Quarrata – fa sapere il dirigente mobiliero Francesco Tempestini –. Nell’occasione saranno presentate anche tutte le formazioni del settore giovanile. Hanno assicurato la presenza all’iniziativa il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti con tutti gli assessori della Giunta comunale, oltre ai rappresentanti dei nostri sponsor. Al termine della presentazione, offriremo un piccolo buffet. Pensiamo che si possa trattare di un modo simpatico per dare avvio all’annata agonistica, una maniera di rivolgere un forte in bocca al lupo alle nostre giocatrici”. La dirigenza, presieduta da Stefano Ostento, fa sapere che per ulteriori informazioni è possibile contattare il già citato Tempestini, responsabile della manifestazione, al numero di telefono cellulare 3346223983.

Gianluca Barni