Blu Volley Quarrata, Pontedera è dimenticata

Il sestetto allenato da Torracchi espugna Riotorto con un bel 3-0 e si rilancia in chiave-promozione

Eccellenti in campo, buongustaie a tavola le pallavoliste quarratine

Eccellenti in campo, buongustaie a tavola le pallavoliste quarratine

Quarrata, 1 febbraio 2017 - Un successo confortante. Senza capitan Di Gregorio, infortunata e rilevata dall’ex Monsummano Grosso al centro, il Blu Volley Quarrata è tornato al successo nella trasferta di Riotorto, contro il Marino Costruzioni: un 3-0 nettissimo (15, 15, 13 i parziali), che consente alla squadra allenata da Davide Torracchi di riscattare subito la dolorosa sconfitta di Pontedera. Una vittoria, la seconda stagionale contro la “bestia nera” labronica, che mantiene le mobiliere al secondo posto della classifica, con 34 punti, in scia all’Empoli Pallavolo, capolista a 38, ma davanti a CSI Clai Imola 32, Ambra Cavallini Pontedera 31, Libertas Volley Forlì 29, Liverani Castellari Ravenna 25, Volley Club Sestese 22, Nottolini Capannori 18, Dream Volley Group Pisa 17, Pallavolo I’Giglio Castelfiorentino 16, Baia Marinaio Cecina e Riotorto 14, Idea Volley Bologna 4 e Pallavolo Carrarese 0. L’avvio di gara al Pala Mecatti è da botta e risposta tra i due sestetti: a spezzare l’equilibrio, sul 5-5, pensa Filindassi per le quarratine.

Dal suo turno di battuta scaturisce un parziale monstre di 8-0 per le biancoblu (13-5), con Pasquadibisceglie e Speranza in palese difficoltà a ricevere il salto flot dell’ex San Michele Firenze. Le livornesi trovano qualche vincente sporadico con Vallini, Poli e Taddei, ma senza destare preoccupazioni alle ospiti che amministrano bene il vantaggio acquisito con Filindassi e il tandem delle centrali costituito da Pazzaglia e la già rammentata Grosso. Il Blu Volley parte a razzo anche nel secondo set: 10 punti di fila con Becucci, Breschi e Grosso lasciano a zero Riotorto, costretto a cambiare qualcosa nel sestetto. Con l’ingresso della centrale Babatounde arrivano un po’ di verve e soprattutto punti vincenti per l’attacco delle padrone di casa. Il Blu Volley stacca la spina dell’attenzione, ne approfittano le locali, con Pasquadibisceglie e Babatounde, per riportarsi vicino (15-10). Scossone al time-out di Torracchi: il tecnico ospite inserisce Niccolai e Bagni e la squadra ricomincia a macinare punti su punti sino al punto 25, con Becucci e Filindassi protagoniste. Nel terzo parziale Quarrata non perde più tempo: alza tosto l’asticella del ritmo-gara. Bene dietro con la solidissima Chiti e davanti con Filindassi, Becucci e Grosso (8-3). Di tanto in tanto, l’équipe si concede qualche passaggio a vuoto: le livornesi provano a sfruttare queste distrazioni con Pasquadibisceglie e Vallini, ma senza impensierire (16-9).

Nel finale di parziale, ci sono da registrare gli ingressi sul parquet di Gradi, che serve su un vassoio d’argento un bel vincente a Filindassi, e Capocasale, che si fa notare per una perfetta ricezione e un attacco vittorioso. Chiude il set e la partita la regista Alessia Breschi, con un secondo tocco imprevedibile che lascia di sasso il sestetto di Riotorto. Tra le portacolori quarratine le migliori sono state Becucci, Filindassi e Breschi, tra le labroniche si sono distinte Pasquadibisceglie e il libero Ricoveri. Tabellino Blu Volley: Becucci 19, Filindassi 10, Pazzaglia 8, Degli Innocenti 7, Grosso 6, Breschi 4, Bagni 1, Capocasale 1, Chiti (libero) 0, Gradi 0, Niccolai 0, Zoppi 0.

Gianluca Barni