Blu Volley Quarrata, il sorpasso di Pontedera all'ultima giornata / FOTO

La squadra di Torracchi perde 3-1 al PalaMelo con la compagine pisana, definitiva seconda della classe. Ora i playoff contro Rovigo

Il Blu Volley Quarrata, terzo nella regular season ora ai playoff di B2

Il Blu Volley Quarrata, terzo nella regular season ora ai playoff di B2

Pistoia, 7 maggio 2017 - Come subire il sorpasso all’ultima curva. Nella tredicesima e ultima giornata di ritorno della regular season di serie B2 femminile nazionale, girone E, il Blu Volley Quarrata perde il secondo posto in classifica: nella sfida diretta, giocata al PalaMelo della città del mobile, l’Ambra Cavallini Pontedera infligge un pesante 3-1 (21-25, 25-17, 25-19, 25-21 i parziali) alle pallavoliste allenate da coach Davide Torracchi. Un successo che consente alle atlete pisane di finire la stagione regolare in seconda piazza, a 63 punti, 8 meno del neo promosso in B1 Empoli Pallavolo, 2 in più di Quarrata.

Ergo playoff per Pontedera e Quarrata, ma a quest’ultimo toccherà un percorso indubbiamente più difficile: semifinale con Rovigo, anch’esso terzo, con gara-1 da disputarsi a Quarrata sabato 13 maggio, ritorno in Veneto mercoledì 17 maggio ed eventuale bella ancora nella città del mobile sabato 20 maggio. La formazione che uscirà vittoriosa dal confronto giocherà la finale dei playoff. Per Pontedera, invece, accesso diretto alla finale. Per la cronaca, Pontedera si era imposto, con il punteggio di 3-0, anche nel girone di andata.

“Affermazione meritata da parte delle nostre rivali – sostiene, con sportività, il tecnico quarratino Torracchi – che hanno giocato meglio di noi. Siamo andati in vantaggio, ma dopo è uscito Pontedera, che ha legittimato la vittoria”. Analizzando l’annata regolare, Torracchi rivolge già un grosso plauso alle sue giocatrici. “Sono state esemplari, ma adesso si riparte: i playoff, da sempre, fanno storia a sé. Si tratta di un altro torneo. Che cosa possiamo dire? Che siamo stati bravissimi contro le avversarie, se così possiamo definirle, di seconda fascia, visto che abbiamo perso pochissimi punti: certo, gli ultimi perduti a Capannori, con la Nottolini, ci sono costati cari. Ma non posso rimprovera niente ad alcuno. Abbiamo faticato maggiormente con le compagini di alta classifica, segno tangibile che alla nostra rosa-giocatrici manca ancora qualcosina. Piuttosto Pontedera avrebbe potuto stare più vicino a Empoli… Ma ora resettiamo tutto e ricominciamo. Ai playoff contano altri fattori, in primis la condizione psico-fisica: chi sta meglio può spuntarla anche contro équipe più competitive tecnicamente. Basti vedere quello che è accaduto nei playoff-scudetto, con il super Conegliano eliminato da Modena, che in finale sta affrontando Novara. Forza e coraggio, quindi, concentriamoci su Rovigo”.

Sestetto, quello veneto, conosciuto più per il nome che nella sostanza. “Inizieremo a studiarlo in fretta: al momento, non lo conosciamo. Vedremo di individuarne velocemente pregi e difetti, così come loro faranno con noi. Prevedo scontri belli: avremo bisogno di tutti i nostri tifosi, il loro calore è indispensabile”. PalaMelo sempre gremito, supporter che vanno in trasferta, alla faccia di chi pensa che il volley pistoiese non sia sufficientemente seguito.

Gianluca Barni