Blu Volley Quarrata, il derby delle matricole è del Granfruttato

La squadra di coach Torracchi soccombe 3-0 a Spoleto nel 2° turno del girone C di B/1 femminile nazionale. L'appuntamento coi primi storici punti è rimandato

Caterina Grosso ha sostituito capitan Di Gregorio

Caterina Grosso ha sostituito capitan Di Gregorio

Quarrata, 24 ottobre 2017 -

I primi punti in B/1? Arriveranno: per ora si sta pagando lo scotto del noviziato. Il Blu Volley perde il “derby delle matricole”. La 2° giornata del girone di andata del campionato di B/1 femminile nazionale, girone C, lascia in dote un’altra sconfitta a Quarrata. Al PalaRota di Spoleto, infatti, è il neo promosso Granfruttato Lucky Wind Trevi Volley a spuntarla 3-0 (23, 19, 28 i parziali), in tre set, al di là dei punteggi, combattutissimi.

Il Blu Volley, ancora privo di capitan Martina Di Gregorio, vittima di noie alla spalla destra, ha iniziato in modo brillante: ottimo approccio alla partita e 8-2 mobiliero con le “bocche da fuoco” Becucci e Cheli scatenate. La gara delle padrone di casa incomincia sull’11-3 quarratino, dal momento in cui le ospiti smettono di forzare la battuta e chiudere tempestivamente a muro. Con Gemma e Catena, le umbre si portano sul 24-21 e infine si aggiudicano il primo parziale. Nel secondo, buona reazione, almeno in avvio, del Blu Volley, con Becucci e Cheli in spolvero. Ma il Granfruttato Lucky Wind gioca con maggiore attenzione, contenendo bene in seconda linea. Si gioca punto a punto, ma nel finale, inspiegabilmente, Quarrata stacca la spina. Il terzo set è il più lottato e, probabilmente, il più bello: punto a punto sino ai vantaggi, che premiano le pallavoliste di casa.

“Anche stavolta la prestazione c’è stata – osserva coach Davide Torracchi –. Purtroppo paghiamo alcune disattenzioni e imprecisioni, che ci impediscono di chiudere i set a nostro favore. Dobbiamo lavorare durante la settimana per evitare queste sbavature, altrimenti sarà dura realizzare punti contro formazioni come quella umbra, con più qualità offensiva ma alla nostra portata”. Tra le quarratine le migliori sono state Becucci, Chiti e Grosso, fra le padrone di casa Catena, Cruciani e Gemma.

Tabellino Blu Volley: Becucci 14, Cheli 12, Filindassi 7, Grosso 6, Pazzaglia 6, Bartolini 1, Degli Innocenti 1, Chiti (libero) 1, Bagni, Gradi, Niccolai, Savella e Capocasale. Questi sono stati gli altri risultati del secondo turno del girone C della B/1 femminile nazionale: Ambra Cavallini Pontedera – Cesena 0-3, Canovi Sassuolo – Eraclya Aduna Padova 3-0, Limmi School Perugia – Videomusic Castelfranco 1-3, Coveme San Lazzaro di Savena – Roana Macerata 3-0, Timenet Empoli – Emilbronzo 2000 Montale 1-3, Ecoenergy 04 Moie – Sia Coperture Sam Giusto 3-2. Per una classifica che vede al comando Cesena e San Lazzaro di Savena con 6 punti, Canovi Sassuolo ed Ecoenergy 04 Moie 5, Videomusic Castelfranco e Sia Coperture San Giusto 4, Timenet Empoli, L. Wind Granfruttato, Roana Macerata ed Emilbronzo 2000 Montale 3, Blu Volley Quarrata, Ambra Cavallini Pontedera, Limmi School Perugia ed Eraclya Aduna Padova 0.

Gianluca Barni