Blu Volley Quarrata come un rullo compressore: 3-0 a Cecina

Le pallavoliste di coach Torracchi vincono e convincono, restando al secondo posto della classifica del girone E di B2 nazionale

Selfie quarratino

Selfie quarratino

Quarrata, 7 febbraio 2017 - Un successo convincente. Il Blu Volley Quarrata regola con il punteggio di 3-0 (14, 21, 18 i parziali in un’ora e 20’ di gioco) la Baia Del Marinaio Cecina, nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie B2, confermandosi seconda forza della classifica con 37 punti, 4 in meno dell’Empoli Pallavolo, vittorioso in casa 3-1 con Ravenna. Pronti via e le pallavoliste allenate da coach Davide Torracchi si portano sul 4-0, con Grosso e Filindassi subito a segno.

È ancora Filindassi, in coppia con Becucci, a tenere avanti le mobiliere al primo tempo tecnico (8-4); le ospiti con Carlozzi e Incagli si rifanno sotto arrivando sino all’11-10. Tocca a Becucci con due attacchi, e a Grosso ristabilire tosto le distanze (16-12), poi le quarratine chiudono la saracinesca e stampano 3 muri (2 di Pazzaglia e 1 di Degli Innocenti) che destabilizzano gli equilibri delle livornesi. Labroniche che escono dalla partita in virtù di 2 punti di Breschi e 3 di Degli Innocenti, che portano il punteggio sul 24-14. È sufficiente il primo dei 10 set-point a chiudere il set: l’invasione di Cavallini è letale a Cecina.

Al rientro in campo le ospiti, approfittando di alcuni regali del sestetto biancoblu, restano aggrappate al punteggio nelle fasi iniziali del set, poi ancora capitan Pazzaglia in fast e i muri di Breschi e Degli Innocenti concretizzano l’allungo che porta al primo tempo tecnico. Ancora una super Pazzaglia e Grosso incrementano il vantaggio (11-5), ma con una mai doma Carlozzi, coadiuvata da Casini, le ospiti punto dopo punto rimontano sino al 14-12. Non hanno fatto i conti con Pazzaglia, che con il suo marchio di fabbrica, la fast, ristabilisce nuovamente le distanze (18-13). Poi è Degli Innocenti, con 3 punti di fila, a far sì che il Blu Volley respiri sul 23-17. Quando il parziale pare agli sgoccioli, 3 errori in attacco delle locali rimettono in gioco le livornesi (23-20). Un’invasione di Incagli consegna il set-point alle quarratine, che la solita scatenata Pazzaglia concretizza alla prima occasione. Nel terzo set è Cecina a partire meglio, a causa di alcuni errori in attacco delle locali. Becucci, però, a tratti incontenibile davanti, riesce comunque a non far scappare le avversarie, che tengono testa alle biancoblu fino all’8 pari, poi con un parziale di 5-0 (3 volte Grosso, una a testa Degli Innocenti e Pazzaglia) le mobiliere tentano l’allungo.

Allungo ricucito immediatamente da Moda, Casini e Cavallini (13-12). È ancora la giovane Caterina Grosso, ex Monsummano, con un muro e un attacco, a scavare il nuovo divario al secondo tempo tecnico; Becucci e Pazzaglia a muro aumentano il vantaggio a 20-16, vantaggio incrementato sempre da Pazzaglia che con un attacco e un ace segna il 23-18. Con un paio di errori, un attacco e una doppia le livornesi concedono definitivamente la partita e il bottino pieno alle giocatrici di Torracchi. Tra le migliori in campo per il Blu Volley Pazzaglia, Grosso e Degli Innocenti, nelle file rivali Casini e Carlozzi. “Abbiamo sudato più del previsto perché in diverse occasioni abbiamo rimesso in gioco le nostre avversarie con sbagli ingenui e quindi evitabili – commenta l’allenatore quarratino –. Dobbiamo cercare di eliminare questi passaggi a vuoto perché in questa seconda parte del torneo, sia con formazioni di alta classifica sia contro squadre in cerca di punti preziosi per la salvezza, potrebbero costarci caro”. Tabellino Blu Volley: Pazzaglia 16, Grosso 12, Degli Innocenti 12, Becucci 9, Filindassi 6, Breschi 4, Bagni 1, Gradi 0, Chiti (libero) 0, n.e. Capocasale, Niccolai, Zoppi.