Blu Volley Quarrata, anche la seconda squadra sorride

Il sestetto di Tonini vince gara-1 dei playoff di Prima DIvisione Territoriale e ora attende il ritorno di giovedì prossimo

La squadra di Prima Divisione Territoriale allenata da Tonini

La squadra di Prima Divisione Territoriale allenata da Tonini

Quarrata, 23 maggio 2017 - Un passo importante sulla strada della promozione in serie D. Nella città del mobile non si gioisce soltanto per la prima squadra agonistica del Blu Volley, che si è qualificata per la finale dei playoff di B2 femminile nazionale contro Jesi: si fa festa pure per la seconda squadra che, guidata da Daniele Tonini, già coach delle prime squadre di Agliana e Borgo a Buggiano, sta disputando le semifinali dei playoff di Prima Divisione Territoriale, torneo delle province di Pistoia, Lucca e Massa Carrara che porterà un’altra compagine in serie D regionale toscana. Nella gara-1 di semifinale, l’équipe quarratina ha avuto ragione della Chiesina Volley, sul campo di Chiesina Uzzanese: punteggio finale 3-1 (25-18, 25-27, 25-23, 25-18 i parziali).

La partita è stata abbastanza combattuta. Nel primo set, la supremazia mobiliera è stata più netta di quel che dica il punteggio del parziale. Proprio lo svolgimento del set ha fatto pensare a un facile successo di Quarrata. Ma così non è stato. Le padrone di casa, infatti, si sono riscattate prontamente, lottando punto a punto e aggiudicandosi il parziale ai vantaggi. Da questo momento, c’è stato maggiore equilibrio sul terreno da gioco, anche se le ospiti si sono imposte, seppur con uno scarto minimo, nel terzo set. Nel quarto parziale, poi rivelatosi l’ultimo, le portacolori del Blu Volley hanno ripreso in pugno le redini dell’incontro, dimostrando anche la giusta cattiveria agonistica.

“Abbiamo sciorinato un’ottima prestazione – il commento di dirigenti e tecnici mobilieri – su un campo, come quello valdinievolino, decisamente ostico. Aver vinto 3-1 è un bel segnale, ma nessuno pensi che ora sia tutto più semplice: non è affatto in questo modo. L’atteggiamento delle atlete, comunque, ci fa ben sperare: tutte si sono subito concentrate sulla gara di ritorno, che si terrà giovedì prossimo alle ore 21 al PalaMelo di Quarrata. Sarà sicuramente un match difficile da affrontare, considerando che le valdinievoline vorranno riscattare la sconfitta dell’incontro di andata. Siamo convinti, però, che le nostre ragazze si faranno trovare pronte per compiere un altro passo necessario verso la finale dei playoff”.

Con la prima squadra in cadetteria – serie B2 o B1, vedremo – una seconda squadra in un torneo regionale sarebbe fondamentale per far crescere le numerose giovani e giovanissime del vivaio quarratino. Ricordiamo che in questa splendida annata anche l’altra formazione di Prima Divisione Territoriale, diretta da Martino Frangioni, ha conquistato la salvezza (e non era scontato). Come dire, un Blu Volley felice e vincente. Ora, però, manca la ciliegina (o le ciliegine) su una torta già gustosissima. 

Gianluca Barni