Blu Volley Quarrata, al PalaMelo per bissare l'impresa contro Jesi

Finale di ritorno dei playoff di B2 nazionale. Dopo il 3-2 dell'andata, mobiliere vicine alla promozione in B1

Il Blu Volley Quarrata

Il Blu Volley Quarrata

Pistoia, 27 maggio 2017 - Una serata speciale, per il Blu Volley e per tutta Quarrata: a un passo dalla serie B1. Il sestetto mobiliero torna in campo questa sera, a partire dalle ore 21 al PalaMelo di Quarrata, per affrontare il Pieralisi Jesi nella finale di ritorno dei playoff di B2 nazionale. Forte del successo, soffertissimo ma esaltante, colto in gara-1, il sestetto allenato da Davide Torracchi cercherà di chiudere i conti sullo slancio. In caso di sconfitta, il favore del pronostico, adesso tutto mobiliero, tornerebbe alle marchigiane, che giocherebbero la bella mercoledì 31 maggio alle 20.30 nella cittadina anconetana. Palasport tutto esaurito e Quarrata mobilitata per il gran salto nella cadetteria d’eccellenza.

“A Jesi ci siamo imposti al termine di una partita molto difficile – fa sapere Stefano Caciotti, dirigente quarratino –. Jesi è una compagine fortissima, con alcune individualità di valore. Abbiamo impiegato due set e mezzo per organizzarci, facilitati forse anche da un suo calo fisico a metà del terzo parziale. Alla distanza siamo usciti, riuscendo a imporre il nostro gioco. Al tie-break sarebbe potuto succedere di tutto, le rivali sono tornate brillanti, con Da Col che a tratti è stata incontenibile e con la loro opposta Diaz molto brava. Alla fine ha vinto il gruppo quarratino, preparato al meglio dal nostro grande allenatore Torracchi. Stasera sarà un confronto ancor più difficile, ma con la determinazione mostrata all’andata ce la giocheremo alla pari. Come dice il nostro dirigente Piero Morini, ‘Forza paris’, il nostro hashtag beneagurante”.

Tornando a gara-1 di finale, Caciotti racconta. È stato un match bello, emozionante e coinvolgente: dopo essere stati in svantaggio 2-0 in fatto di set e 11-6 nel terzo, dopo aver annullato due match-point sul 14-13 e 15-14 del tie-break, il tutto in un palazzetto gremito di tifosi jesini, contro un avversario, il Giannino Pieralisi Jesi, arrivato a questa finale come migliore tra tutte le seconde della regular season e con tutti i pronostici della vigilia favorevoli, ce l’abbiamo fatta. L’avvio è stato tutto di marca jesina: le nostre atlete sono partite con il freno a mano tirato e Da Col e Diaz, un’opposta che salta come un canguro nonostante i problemi muscolari alla coscia destra evidenziati da una notevole fasciatura, non è stato difficile mettere a terra i primi palloni del set per arrivare al primo tecnico avanti. Sul 2-0, sotto nel punteggio del terzo parziale, quando molte formazioni avrebbero mollato per concentrarsi sulla gara di ritorno è venuto fuori il vero spirito combattivo, il vero spirito di gruppo e la vera determinazione della Blu Volley versione 2016-2017”.

Tabellino Blu Volley: Becucci 21, Pazzaglia 19, Di Gregorio 17, Degli Innocenti 12, Filindassi 9, Breschi 2, Grosso 1, Niccolai 0, Bagni 0, Zoppi 0, Capocasale 0, Chiti (libero) 0. Tabellino Pieralisi Jesi: Da Col 22, Diaz 19, Cerini 12, Marcelloni 9, Ciccolini 9, Bara 2, Pettinari 2, Duro 2, Perelli 1, Coppari 0, Cecconi libero 0, Galuppi (libero) 0.

Gianluca Barni