Blu Volley Quarrata, a Perugia per il primo successo in B/1

C'è bisogno di punti per rimpinguare la classifica: in campo alle 18 contro la Limmi School. Out Filindassi, rientra Di Gregorio?

La brava Filindassi, fuori per infortunio

La brava Filindassi, fuori per infortunio

Quarrata, 4 novembre 2017 - A.A.A. cercansi punti. Non ancora disperatamente, visto che siamo soltanto alla 4° giornata del girone di andata. Senza Filindassi (e probabilmente capitan Di Gregorio), ma determinato a vincere. Pur privo di una pedina importante quale la schiacciatrice fiorentina Laura Filindassi – in attesa del responso definitivo sul suo infortunio –, il Blu Volley Quarrata vuole rompere il tabù-B/1, vincendo la prima storica gara in cadetteria d’eccellenza. Dopo aver raccolto un punticino nel derby casalingo con il Timenet Empoli sabato passato, la squadra allenata da coach Davide Torracchi cercherà i 3 punti quest’oggi, a partire dalle ore 18 a Perugia, al cospetto della Limmi School, ancora ferma a 0 assieme ad Ambra Cavallini Pontedera ed Eraclya Aduna Padova.

Non è dato sapere se rientrerà tra le titolari Martina Di Gregorio: la centrale, sinora inutilizzata per le noie alla spalla destra, potrebbe essere schierata dal primo set al posto dell’ex Pallavolo Monsummano Caterina Grosso. In settimana, le quarratine si sono preparate a puntino all’appuntamento in terra umbra. Torracchi, che sinora ha elogiato il fatto che la formazione se la sia giocata con tutti, almeno per lunghi tratti, in realtà aspetta da loro più continuità d’azione: maggiore precisione e gioco nell’arco di più tempo e non le luci e ombre viste finora. Con la speranza di recuperare presto e appieno Di Gregorio e che l’infortunio della brava e bella Filindassi sia meno grave del previsto. Altrimenti, considerata la rosa-giocatrici messa su in estate, ci sarà da penare tremendamente per raggiungere l’obiettivo stagionale: la salvezza, meglio se tranquilla e non conquistata all’ultimo punto dell’ultima giornata.

Il torneo di B/1, il primo storico torneo vissuto come grande sogno, ha visto la dirigenza mobiliera molto attenta al bilancio: sia per quanto riguarda l’allestimento del parco-atlete, sia per tutto il resto, comunicazione e promozione comprese. L’occasione, d’oro e forse irripetibile, andava “compresa e sfruttata” meglio, ma tant’è. Si confida in un gruppo, quello guidato dall’eccellente Torracchi, unitissimo e caratterialmente eccelso, ricco di grinta e motivazione. Basterà per sopperire alle lacune tecniche? Tutto il movimento pallavolistico pistoiese se lo augura vivamente, perché il ritorno di una squadra in B/1 può significare una rinascita del volley locale, femminile e maschile.

Intanto, questo è il restante programma del 4° turno di andata del girone C della serie B/1: Videomusic Castelfranco – Roana Macerata; Eraclya Aduna Padova – Emilbronzo 2000 Montale Modena; Canovi Sassuolo – Sia Coperture San Giusto Perugia; Timenet Empoli – Cesena; Coveme San Lazzaro di Savena Bologna – L. Wind Grafruttato Perugia; Ecoenergy Moie Ancona – Ambra Cavallini Pontedera.

Gianluca Barni