Blu Volley Quarrata, a Spoleto per i primi storici punti in B/1 nazionale

Il sestetto allenato da Torracchi giocherà questo tardo pomeriggio nella città umbra con l'altra matricola L. Wind Granfruttato. Assente capitan Di Gregorio

Il nuovo Blu Volley Quarrata

Il nuovo Blu Volley Quarrata

Quarrata, 21 ottobre 2017 - Le tante “prime volte” quarratine. A caccia dei primi storici punti. Dopo la sconfitta rimediata all’esordio in categoria, contro un San Lazzaro di Savena decisamente più forte, il Blu Volley Quarrata giocherà questo tardo pomeriggio, fischio d’avvio alle ore 18, nell’incantevole Spoleto con il L. Wind Grafruttato Perugia, per la 2° giornata d’andata del girone C di serie B/1 femminile nazionale.

A confronto due “matricole” della categoria, due squadre neopromosse che nel primo turno di campionato hanno perso entrambe, le mobiliere con il punteggio di 3-1 tra le mura amiche, le umbre 3-1 a Cesena dinnanzi a un’altra compagine che gode di discrete credenziali. Due formazioni, quindi, alla ricerca dei primi punti, per iniziare quel cammino che dovrebbe portarle, negli intenti dei propri dirigenti e tecnici, alla salvezza. Una partita, di conseguenza, tutta da vedere, che promette gioco, ma pure emozioni.

Fra le quarratine sarà ancora indisponibile capitan Martina Di Gregorio, ancora una volta sostituita dall’ex Pallavolo Monsummano Caterina Grosso. Ma coach Davide Torracchi, che ha giudicato positiva la prestazione di squadra contro San Lazzaro, confida nel carattere, nella voglia di rivalsa delle sue atlete.

“Le nostre pallavoliste sono chiamate a riscattare la sconfitta del debutto, una battuta d’arresto giunta comunque al termine di una buona prestazione nella quale abbiamo pagato il noviziato al cospetto di un’ottima équipe come quella felsinea – sostiene il dirigente, già presidente del sodalizio mobiliero, Stefano Caciotti –. Compagine bolognese che la scorsa stagione ha mancato la qualificazione ai playoff per un solo set. Un gruppo, quello di San Lazzaro, più abituato a calcare i parquet della cadetteria d’eccellenza essendo al sesto campionato consecutivo nella terza serie nazionale. La passata annata, invece, il Granfruttato ha conquistato la promozione in B/1 attraverso i playoff come noi, ma con un cammino molto più tortuoso. Basti pensare che le umbre, dopo aver superato in gara-3 il Volley Brindisi al primo turno, hanno subito una doppia sconfitta con la Fiamma Torrese Napoli, che le ha costrette a giocarsi la promozione nello scontro diretto con il Volley Cave Roma. Hanno conseguito, infine, la promozione in B/1 dopo aver perso 3-0 gara-1 nella Capitale, vinto 3-0 gara-2 davanti al proprio pubblico e aver espugnato il parquet romano con il punteggio di 3-1 in gara-3. Si tratta di un’équipe fisica con alcuni elementi alti, in particolare la schiacciatrice principe. Piuttosto forte a muro, ha situazioni di attacco incentrate sulla già rammentata banda e opposta. Crediamo, però, di potercela giocare perché lamenta problemi in ricezione e concede qualcosa in fase di difesa. Attenzione ai loro servizi e soprattutto guai ad abbassare la guardia”.