Blu Volley Quarrata, una sconfitta che non fa male

La squadra mobiliera perde (3-1) all'esordio casalingo in B/1 contro San Lazzaro di Savena. Ma coach Torracchi pensa positivo

Laura Filindassi, del Blu Volley

Laura Filindassi, del Blu Volley

Quarrata, 17 ottobre 2017 - Una sconfitta onorevole, che non fa troppo male. L’esordio del Blu Volley Quarrata nel campionato femminile nazionale di serie B/1 finisce con una battuta d’arresto casalinga: 3-1 (25-22, 19-25, 25-17, 25-21 i parziali) per San Lazzaro di Savena, una delle migliori formazioni del girone, almeno stando ai pronostici estivi.

Sulle tribune del PalaMelo è stata comunque una festa per la prima storica gara in cadetteria d’eccellenza. Entusiasmanti i primi due set, nonostante il Blu Volley debba rinunciare a capitan Martina Di Gregorio, in panchina ma indisponibile per noie alla spalla destra (resta in dubbio anche per sabato prossimo). Poi è uscita la maggior qualità delle felsinee.

Le quarratine non hanno avuto il tempo di festeggiare l’uno pari perché l’avvio del terzo set è stato bruciante. Nei momenti topici dell’incontro, San Lazzaro ha messo giù palloni pesanti in attacco, mostrando una buona difesa e un ottimo muro. Applausi meritati per la squadra di Davide Torracchi, che ha avuto un atteggiamento propositivo. La prossima sfida andrà in scena a Spoleto con il Lucky Wind Granfruttato Trevi Volley.

“Abbiamo disputato una buonissima prova più o meno in tutti i fondamentali – l’analisi del trainer quarratino –. In certi momenti siamo stati poco incisivi in attacco, ma è necessario riconoscere che le bolognesi sono state veramente abili in difesa. Abbiamo commesso qualche errore di troppo forzando le nostre offensive, per scardinare la retroguardia avversaria. Abbiamo fatto molto bene in ricezione, difeso tantissimo, com’è nelle nostre caratteristiche, e costruito molto con la palleggiatrice Bartolini. San Lazzaro di Savena è forte e ci ha messo in seria difficoltà in numerosi frangenti. Nonostante questo, un po’ perché l’avevamo preparata bene un po’ perché abbiamo messo la giusta determinazione, siamo stati quasi sempre in partita. Bene così, ripartiamo da queste basi, sperando di migliorare ancora”.

Tabellino Quarrata: Cheli 20, Becucci 11, Pazzaglia 8, Filindassi 6, Bartolini 5, Degli Innocenti 3, Grosso 2, Chiti 1 (libero), Bagni, Gradi, Niccolai, Savella, Capocasale. Questi gli altri risultati del primo turno del girone C di serie B/1: Cesena – Grafruttato Trevi 3-1, Videomusic Castelfranco – Canovi Sassuolo 2-3, Sia Coperture San Giustino – Ambra Cavallini Pontedera 3-1, Roana Macerata – Limmi School Perugia 3-0, Eraclya Aduna Padova – Timenet Empoli 0-3, Emilbronzo 2000 Montale Rangone – Ecoenergy Moie 1-3. Per una classifica che vede al comando Empoli, Roana, Cesena, Ecoenergy, San Lazzaro e Sia Coperture 3, Canovi Sassuolo 2, Videomusic Castelfranco 1, Ambra Cavallini Pontedera, Blu Volley Quarrata, Emilbronzo 2000 Montale Rangone, Granfruttato Trevi, Limmi School Perugia e Eraclya Aduna Padova 0.