Blu Volley Quarrata, un debutto da favola

In gara-1 delle semifinali dei playoff di B2 travolge 3-0 la Fruvit Rovigo. Mercoledì 17 il ritorno in Veneto

Brave e belle le pallavoliste del Blu Volley Quarrata

Brave e belle le pallavoliste del Blu Volley Quarrata

Pistoia, 14 maggio 2017 - Un debutto da favola. Il Blu Volley si regala una serata da tramandare ai posteri: la squadra quarratina, allenata da Davide Torracchi e capitanata da Martina Di Gregorio, esordisce ai playoff di B2 femminile nazionale come meglio non si sarebbe potuto immaginare. In gara-1 delle semifinali, infatti, Quarrata è stato strepitoso, impensabile nei modi e nel punteggio alla vigilia: 3-0 (19, 18, 18 i parziali in appena un’ora e venti minuti di gioco) alla Fruvit Rovigo, in un PalaMelo gremito, e qualificazione alla finale contro Jesi a portata di mano, mercoledì prossimo in Veneto.

Vinta la timidezza iniziale, ha sciorinato il proprio bel gioco, avendo sempre ragione delle pur quotate avversarie. Formazione esperta quella rodigina, veloce in attacco e forte in battuta, ma con qualche pecca in ricezione e in difesa che, alla luce dei fatti, le è costata carissima. Laura Filindassi, Martina Di Gregorio e Ilaria Pazzaglia sono state le migliori per Quarrata, Bolognesi, Ferroni e Battistella fra le poche a salvarsi tra le avversarie. Tabellino Blu Volley: Filindassi 11, Di Gregorio 10, Becucci 10, Pazzaglia 9, Degli Innocenti 5, Breschi 2, Gradi 0, Grosso 0, Niccolai 0, Capocasale 0, Bagni 0, Chiti (libero) 0, n.e. Zoppi.

Grande la soddisfazione di addetti ai lavori e tifosi mobilieri, ma sarà bene non sottovalutare la gara di ritorno, considerato che sarà giocata in un ambiente caldo e contro una compagine che avrà mandato a memoria la lezione impartita dal Blu Volley. “Era importante esordire bene in questi play off, dopo il passo falso rimediato sabato passato con Pontedera nell’ultima giornata di regular season, che ci aveva costretti a giocare questo primo turno – l’analisi di casa-quarratina (le pisane sono approdate direttamente alla finale: un gran bel vantaggio, ndr) –. Dovevamo valutare con quale spirito e con che condizione fisica sarebbe stato affrontato questo incontro. Di fronte abbiamo trovato un sestetto che, seppur a tratti, ci ha messo in difficoltà, ma siamo stati bravi a non complicarci la vita, a gestire i momenti no, e alla fine, lo fa capire anche il punteggio, la vittoria è stata più semplice di quanto si potesse pronosticare alla vigilia. Mercoledì prossimo 17 maggio (fischio d’avvio alle ore 20.30, ndr), però, ci attenderà tutt’altro match: dinnanzi al loro pubblico, le giocatrici rodigine non vorranno sfigurare, provando a far di tutto per tornare sabato 20 maggio al PalaMelo di Quarrata per giocarsi l’accesso alla finale, in una gara da dentro o fuori che dobbiamo evitare. Altrimenti si complicherebbe tutto”.

Giusto così. Al palasport di Rovigo, quindi, per continuare a sognare la promozione in B1. Se si gioca in questo modo, il Paradiso è più vicino di quel che si creda.