Blu Volley Quarrata, il sogno B1 continua

La squadra di Torracchi passa anche a Rovigo (3-2), conquistando la finale dei playoff di B2 contro Jesi. Ma c'è anche il "paracadute"

Nella foto Bettarini, la squadra del Blu Volley Quarrata

Nella foto Bettarini, la squadra del Blu Volley Quarrata

Pistoia, 19 maggio 2017 – Il Blu Volley Quarrata continua a sognare. Un’altra vittoria, un altro passo importante sulla strada della promozione in B1. La prima squadra mobiliera non si lascia scappare l’occasione di chiudere il discorso-qualificazione nella semifinale di ritorno dei playoff di B2 femminile nazionale: dopo essersi imposta 3-0 all’andata, l’équipe allenata da Davide Torracchi espugna anche il palasport di Rovigo, infliggendo il punteggio di 3-2 (25-14, 23-25, 25-22, 22-25, 16-14 i parziali in due e mezza di gioco) alla Fruvit.

Un doppio successo che le consente di approdare alla finale con Jesi, qualificata di diritto in quanto seconda classificata durante la regular season: gara-1 si disputerà mercoledì 24 maggio nelle Marche, il ritorno al PalaMelo della città del mobile sabato 27 maggio, l’eventuale bella – in caso di un successo per parte – mercoledì 31 maggio ancora in provincia di Ancona. Ma quest’anno, con 3 promozioni in ballo, c’è anche la possibilità del… paracadute: se Quarrata dovesse uscire battuto dalla finale, giocherebbe la “finale bis” contro la perdente del confronto tra Ambra Cavallini Pontedera, la formazione che l’ha preceduto in graduatoria durante la stagione regolare, e l’Estvolley San Giovanni al Natisone Udine, che in semifinale ha regolato 2-0 (3-0 e 3-2 come il Blu Volley) il Corplast Corridonia Macerata. Prima gara sabato 3 giugno fuori casa, ritorno mercoledì 7 giugno a Quarrata ed eventuale spareggio sabato 10 giugno in trasferta.

Tornando alla partita, c’è da sottolineare come sia stata tosta. Che la Fruvit non fosse la formazione surclassata in gara-1 era la base da cui partire per affrontare al meglio la trasferta in Veneto: le giocatrici allenate da Pantaleoni, infatti, hanno dimostrato tutto il loro valore, mettendo in difficoltà Quarrata con le loro rotazioni in battuta, sempre incisive e di difficile lettura per la ricezione quarratina, e grazie al loro potenziale di attacco, con Tosi e Bolognesi a tratti incontenibili per muro e difesa biancoblu. Da parte ospite, da elogiare la difesa, in primis una strepitosa Francesca Chiti insuperabile per gli attaccanti di casa, e in maniera forse ancor più fondamentale la tenuta mentale del sestetto di Torracchi, che ha saputo compensare momenti di calo fisico e situazioni controverse che avrebbero potuto indirizzare la partita verso tutt’altro epilogo.

“È stata dura come ci aspettavamo: loro sono forti in battuta, riescono a mettere in difficoltà chiunque e poi davanti hanno un paio di pallavoliste in grado di passare sopra al muro tranquillamente – il commento sponda-Blu Volley –. Siamo stati bravi a reggere in ricezione e difesa, poi quando tutto sembrava indirizzato verso un esito favorevole per noi, loro hanno tirato fuori dal cilindro delle battute incontenibili che hanno facilitato la loro fase di contrattacco e ci hanno destabilizzato. Nonostante questa situazione sfavorevole, a cui c’è da aggiungere anche la fatica di 5 set e di una stagione sulle spalle, dobbiamo essere soddisfatti della reazione delle ragazze che non si sono arrese e hanno ribaltato il risultato immediatamente portando a casa la vittoria. Ora tutti a Jesi mercoledì per giocarci gara-1 di finale”.

Tabellino Blu Volley Quarrata: Filindassi 16, Di Gregorio 14, Degli Innocenti 12, Pazzaglia 12, Becucci 9, Breschi 4, Bagni 1, Niccolai 0, Capocasale 0, Grosso 0, Chiti (libero) 0, n.e. Gradi, Zoppi. Gianluca Barni