Il Blu Volley spazza Castelfiorentino: la caduta di Imola è dimenticata

Bel 3-0 interno delle quarratine nella dodicesima giornata di andata della B2 nazionale

La gioia delle pallavoliste del Blu Volley Quarrata

La gioia delle pallavoliste del Blu Volley Quarrata

Quarrata, 16 gennaio 2017 - Senza troppi problemi. Il Blu Volley reagisce alla grande: 3-0 casalingo (17, 15, 23 i parziali) alla Pallavolo I’Giglio Castelfiorentino, nella 12° giornata di andata della B2 nazionale, e k.o. di Imola archiviato. Al PalaMelo della città del mobile, quindi, torna il grande Blu Volley, al cospetto di una squadra che naviga a metà classifica, composta da un mix di giocatrici di prospettiva e atlete esperte quali Maltagliati e Dovichi. Grazie a questo successo, il sestetto allenato da coach Davide Torracchi si mantiene al secondo posto della classifica con 31 punti, uno in meno di Empoli capolista, ma 4 in più di Pontedera e 5 del già citato Imola, caduto subito a Forlì. E dire che le cose non parevano essersi messe bene.

Primo set, infatti, con falsa partenza quarratina, con le giocatrici di casa che incappano subito in un break negativo. Castelfiorentino mette a segno un filotto di punti con ogni suo attaccante (5-0) e Torracchi chiama il primo time-out della partita. Al rientro in campo la compagine mobiliera si sblocca: super muro di Di Gregorio, al termine di uno scambio infinito. Al primo tempo tecnico ancora avanti le fiorentine 8-3. Con pazienza Quarrata si avvicina in virtù dei vincenti di Filindassi, Bagni e Di Gregorio (10-9). L’alzatrice Breschi, nel suo turno di battuta, regala il sorpasso (12-11) con due splendidi ace. Con l’andare degli scambi prende sempre più forma la manovra biancoblu e dopo il secondo tempo tecnico l’allungo nel punteggio con i primi tempi di Pazzaglia, Degli Innocenti e a chiudere la fast del capitano Di Gregorio.

Sempre Di Gregorio in fast ad aprire le danze nel secondo parziale, poi con due primi tempi vincenti, ma l’équipe di Sassi risponde con Bellini, Lari e Maltagliati. Al tecnico avanti le ospiti 8-7 per il muro vincente di Conticelli. Nella fase centrale del set, è Degli Innocenti a rompere gli equilibri: la portacolori quarratina realizza 6 punti (16-10)! Da qui in poi il Blu alza i ritmi al servizio e limita al minimo gli errori gratuiti. Sul finale del set entrano sul terreno da gioco Becucci, Niccolai e Grosso. La strada si spiana con l’ingresso della palleggiatrice fiorentina Focosi, che con 3 errori consegna il 25 definitivo a Quarrata. Nel terzo parziale il Blu Volley rientra con il giusto piglio, con grande attenzione raccatta ogni palla attaccata da I’Giglio e con pazienza costruisce numerosi vincenti con Di Gregorio e Bagni (8-1).

Al rientro Filindassi, Bagni e Breschi fanno il vuoto dietro (13-4). Il trainer ospite Sassi spezza il momento positivo di casa con un time-out, cercando di cambiare qualcosa negli schemi della sua squadra inserendo Scardigli e spostando Bellini e Dovichi. Sul 18-11, con l’ingresso contemporaneo o quasi di Capocasale, Niccolai, Becucci e Grosso, il Blu, naturalmente, si adagia un po’ e provano ad approfittarne le fiorentine con Bellini, Conticelli e Scardigli (20-17). Un set che sembrava chiuso si riapre, lasciando la suspense sino in fondo. Castelfiorentino ci crede e giunge a un passo dalla clamorosa rimonta con Vanni e Lari (23-22), il capitano Maltagliati però offre il match-point a Quarrata, che Grosso sfrutta con una fast vincente. Tra le quarratine le migliori sono state Di Gregorio, Filindassi e Bagni, tra le rivali Bellini e Conticelli. Tabellino Blu Volley: Di Gregorio 11, Bagni 10, Degli Innocenti 10, Filindassi 10, Pazzaglia 5, Breschi 4, Becucci 3, Grosso 2, Niccolai 0, Capocasale 0, Chiti (libero) 0, Gradi 0.