The Flexx vittoriosa. Piegata Cremona, al PalaCarrara finisce 76-65

Buona prestazione dei biancorossi

The Flexx Pistoia contro Cremona (Foto Luca Castellani/Fotocastellani)

The Flexx Pistoia contro Cremona (Foto Luca Castellani/Fotocastellani)

Pistoia, 5 febbraio 2018 - VINCERE non era importante, era l’unica cosa che contava e Pistoia ha vinto. E lo ha fatto bene, giocando la partita come andava giocata ovvero facendo leva sulla difesa che ha portato sicurezze in attacco. L’inizio di Pistoia è semplicemente devastante: 15-0 nel giro di 4 minuti. Roba da stendere un rinoceronte, ma non Cremona che con calma si scrolla di dosso il peso del break e inizia a macinare gioco.

IL RISULTATO è contro parziale di 11-0 che per un momento fa venire un brivido freddo alla The Flexx che però nel finale di tempo si riprende e chiude avanti di 11 punti (24-13). Pistoia ha un buon approccio anche nel secondo quarto quando Cremona gioco forza alza il livello d’intensità in difesa e le bocche da fuoco iniziano a fare il loro lavoro. Per i biancorossi diventa difficile trovare spazi sotto canestro come nel primo periodo e l’attacco inizia a girare un po’ a vuoto.

LA THE FLEXX però tiene botta nonostante l’inerzia della partita sia girata tanto che la Vanoli chiudo sotto di un solo punto (35-34). Inizia una lotta senza quartiere nel terzo periodo con Cremona che prima impatta il match e poi per la prima volta passa avanti (41-43 dopo 3’). Si va punto a punto anche se Pistoia sembra avere qualcosa in più.

I BIANCOROSSI si affidano alla difesa per trovare le proprie certezze e prima piazzano un mini break di 6 punti (49-43) che Cremona riesce a ricucire e poi ancora un altro con cui chiudono avanti il quarto (57-51). Pistoia ha preso in mano la partita e non la molla, anzi difende, se possibile, ancora più forte chiudendo tutti gli spazi a Cremona che non trova soluzioni né da sotto, né da fuori. La The Flexx sente che il traguardo è vicino e piazza lo scatto decisivo, quello che lascia sui pedali Cremona che rimane piantata e non può che vedere scappare via Pistoia.

Tabellino

THE FLEXX PISTOIA: Della Rosa 2, McGee 11, Laquintana 4, Mian 11, Gaspardo 10, Bond 8, Magro 2, Diawara 15, Moore 5, Ivanov 8, Barbon n.e. Onuoha n.e. All. Esposito.

VANOLI CREMONA: Martin 17, Gazzotti, Diener T. 2 Ricci 9, Ruzzier 2, Portannese 5, Fontecchio 22 Sims, Diener D. 6, Milbourne 2. All. Sacchetti. Parziali: 24-13; 35-34; 57-51.

Arbitri: Biggi, Bettini, Boninsegna. Note: tiri da due Pistoia 21/45, Cremona 9/31. Tiri da tre Pistoia 7/24, Cremona 12/23. Tiri liberi Pistoia 13/14, Cremona 11/12. Rimbalzi Pistoia 52, Cremona 29.