Basket, The Flexx Pistoia ko a Reggio Emilia / FOTO

Finisce 77-68 per la Grissin Bon

Grissin Bon Reggio Emilia-The Flexx Pistoia (foto Ciamillo)

Grissin Bon Reggio Emilia-The Flexx Pistoia (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 30 aprile 2027 - Reggio Emilia torna alla vittoria di fronte al proprio pubblico e si prepara ad affrontare gli ultimi 40' per giocarsi la migliore posizione Play-off. Pistoia, invece, si giocherà nel prossimo match casalingo contro Brescia l'accesso agli spareggi.

Successo Grissin Bon nel segno di Della Valle e Polonara, protagonisti del match. I pistoiesi si sono invece affidati soprattutto al collettivo ma nei momenti finali del match, quelli decisivi, ha prevalso il maggior talento dei padroni di casa.

La Grissin Bon inizia con piglio sospinta da Della Valle e al 3' conduce 10-4, proseguendo il suo forcing nei minuti successivi (17-8 a metà frazione con 'bombà di Polonara). Pistoia riesce a non disunirsi, perché stringe un po' le maglie in retroguardia, ma in attacco fa una gran fatica e chiude il periodo a -7 (21-14).

In avvio di secondo quarto si assiste dapprima alla reazione della The Flexx, che si spingono sino al -2 (25-23) al 4', da quel momento l'incontro sfila via su binari di assoluto equilibrio sino a mezzo minuto dal termine, quando si scatena ancora Della Valle (19 punti dopo i primi 20') che infila tre canestri di fila e manda i suoi all'intervallo lungo con nove lunghezze di vantaggio (46-37).

Al ritorno sul parquet i più volitivi sono i toscani, che firmano un break di 8-2 che li riporta a contatto, ma ci pensa il solito Della Valle a respingerli. Grazie alle giocate del talento di Alba, e alla solidità di Reynolds, la truppa di Menetti al 7' ottiene il massimo vantaggio (58-47). Tuttavia, come spesso le capita in questi frangenti, Reggio non ha la forza per dare la spallata decisiva e gli ospiti, con grinta, intensità, e il duo Moore-Boothe, tornano sotto (58-56) al 9'. Presentandosi poi agli ultimi dieci minuti sul -4 (61-57). L'ultimo parziale vive sul filo di una grande tensione agonistica, saltano sovente gli schemi e ci si affida al talento dei singoli.

Ci prova un sino ad allora evanescente Aradori a indirizzare la partita verso Reggio con una «bomba» di talento assoluto a 5' dalla fine (che spinge i suoi al +7 al 6'). È il tiro che mette l'inerzia del match nelle mani dei reggiani, che poi lo conducono in porto grazie ai canestri di De Nicolao e Della Valle.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Aradori 7, Needham 3, Polonara 15, Reynolds 8, Della Valle 27, De Nicolao 8, Bonacini ne, Kaukenas 6, Williams 3, Vigori ne. Allenatore: Menetti.

THE FLEXX PISTOIA: Petteway 9, Okereafor 5, Antonutti 6, Solazzi, Lombardi 9, Di Pizzo, Crosariol 8, Magro 2, Jenkins 9, Moore 8, Boothe 12. Allenatore: Esposito.

ARBITRI: Filippini, Borgioni, Attard.

NOTE: parziali: 21-14, 46-37, 61-57. Tiri liberi: Reggio Emilia 9/10, Pistoia 14/19. Uscito per cinque falli: Williams.