Basket: Pistoia conquista due punti importanti sotto la Mole

The Flexx regola Torino al supplementare: i playoff sono più vicini

Importante successo per The Flexx a Torino

Importante successo per The Flexx a Torino

Pistoia, 3 aprile 2017 - Una partita pazza, folle e per questo bellissima. Un match che ha cambiato padrone ad ogni soffio di vento e dire che entrambe le squadre ci hanno provato in tutti i modi a metterci le mani sopra, ma ogni volta che sembravano avercela fatta ecco che di nuovo la partita volava via nell’altra direzione. Pistoia parte male, o meglio, stenta a capire le trame di Torino e si becca subito un parziale di 10-0. I biancorossi sono preoccupati di guardare a vista i lunghi che si dimenticano degli esterni soprattutto di Poeta, per lui una partita da applausi. Pistoia ci mette un po’ a trovare il bandolo della matassa e quando ci riesce piazza un contro break di 7-0 e ritorna in partita.

Nel secondo quarto l’onda lunga di Pistoia prosegue e con un parziale di 14-5 i biancorossi si portano in vantaggio (27-28). Quando l’inerzia sembra nelle mani della The Flexx ecco che sul fallo antisportivo fischiato a Torino, Crosariol fa 0/2 ai liberi e sulla rimessa Petteway commette infrazione di passi e la partita cambia di nuovo padrone. Torino piazza un 9-0 e si riporta di nuovo avanti e va nello spogliatoio sopra di 11 (43-32). La squadra di Vitucci sembra essere galvanizzata da questo nuovo vantaggio, ma è un fuoco di paglia perché il terzo periodo è tutto di marca biancorossa. Pronti via e Pistoia con un 16-4 si riposta a un solo punto di distanza a 2 minuti dalla fine (49-48). Partita di nuovo in bilico e tutta da giocare. Si va all’ultimo quarto con la The Flexx carica di falli e senza Boothe che si è accomodato anzitempo in panchina uscendo dal match. E’ una lotta senza quartiere dove nessuno molla di un solo centimetro. Pistoia capisce come e dove trovare dei vantaggi, ma soprattutto capisce che deve difendere forte sul pick and roll di Torino che con Poeta fino a lì aveva fatto la differenza.

La difesa biancorossa che fino a quel momento non era stata impeccabile chiude la porta. Esposito mette Lombardi sulle tracce di Poeta e la mossa si rivela azzeccata, Moore e Okereafor soffrono meno e gestiscono bene la squadra trovando anche punti pesanti, Jenkins fa il regista offensivo dando equilibrio all’attacco. I quaranta minuti si chiudono sul 78-78 e si va al supplementare dove i biancorossi sembrano averne di più rispetto agli avversari. Il match prende la via di Pistoia nel finale grazie proprio ai canestri di Moore, Lombardi e Jenkins che regalano il più 7 (86-93), ma quando tutto sembrava ormai deciso ecco che Pistoia ad una manciata di secondi dalla fine si distrae commettendo due errori colossali e Torino a 11 secondi dalla fine è di nuovo a meno 2 (91-93). La The Flexx sceglie di non fare fallo e il cronometro corre, Torino sbaglia e Antonutti dalla lunetta mette i liberi della staffa. Secondo vittoria fuori casa che vuole dire momentaneamente ottavo posto.

Il tabellino

Torino 91 - Pistoia 95 (dts)

FIAT TORINO: Wilson 28, Harvey 11, White 9, Parente, Alibegovic 11, Poeta 26, Hillins 4, Okeke 2, Cuccarolo n.e. Vitale n.e. Crespi n.e. All. Vitucci.

THE FLEXX PISTOIA: Petteway 13, Okereafor 13, Antonutti 14, Lombardi 6, Crosariol 9, Magro 7, Jenkins 9, Moore 22, Boothe 2, Solazzi n.e. All. Esposito.

Parziali: 20-13; 43-32; 52-50; 78-78.

Arbitri: Martolini, Sardella, Aronne.

Note: tiri da due Torino 21/44, Pistoia 26/45. Tiri da tre Torino 9/20, Pistoia 10/22. Tiri liberi Torino 22/26, Pistoia 13/18. Usciti per 5 falli: Hollins, Petteway, Boothe.