The Flexx cede con quasi 50 punti di scarto. A Reggio la quinta sconfitta consecutiva

Per la Grissin Bon è stata la prima vittoria in campionato: la partita è durata soltanto otto minuti

The Flexx a Reggio

The Flexx a Reggio

Pisytoia, 12 novembre 2017 - CRISI. Non esiste un altro termine per definire il momento attuale di Pistoia. Quando non solo perdi contro una squadra che era in buca profonda con zero vittorie dopo sei partite, ma prendi pure un’imbarcata di 48 punti non si può usare nessun’altra parola. Una crisi profonda e attualmente senza via di uscita almeno per quello che si è visto contro Reggio Emilia. La squadra ha mostrato il peggio di sé: senza carattere e poca qualità. Già perché questa volta il problema non è stato solo il solito crollo psicologico alla prima difficoltà, ma anche una mancanza di qualità preoccupante. La partita per la The Flexx è durata solo 8 minuti, poi è sparita dal campo e si è assistito ad un monologo di Reggio Emilia.

IL DISASTRO è iniziato nel secondo quarto quando Pistoia ha segnato la miseria di 6 punti andando nello spogliatoio con 22 punti segnati in 20 minuti di gioco con più palle perse (11) che tiri dal campo (10), uno 0/7 da tre e un 53-6 di valutazione. Da lì in avanti è stato uno strazio, una lezione durissima di quelle che fanno male, che lasciano il segno perché Pistoia è scesa sempre più in basso. Minuto dopo minuto la squadra ha perso la faccia, non uno scatto d’orgoglio, non una reazione, niente cattiveria agonistica, né fuoco negli occhi dei giocatori, ma visi spenti e occhi tristi.

E INTANTO Reggio Emilia che non vedeva l’ora di trovare una serata di massima tranquillità per prendersi i primi due punti, non credeva ai propri occhi che la vittoria potesse arrivare in carrozza. Tutto troppo facile per la squadra di Menetti che non trova ostacoli di nessun tipo e dilaga andando anche oltre i 50 punti di scarto.

COACH Esposito per la prima volta si trova a non sapere a che santo votarsi, dopo aver girato tutti i quintetti possibili e immaginabili e aver strigliato in tutti i modi la squadra anche lui è costretto ad alzare bandiera bianca. Lo scarto finale è un meno 48 che ricorda quello rimediato da Pistoia nella stagione 2011/2012 che però servì alla squadra per prendere coscienza dei problemi e ripartire. Speriamo che anche questa volta la lezione possa servire.

Reggio Emilia 90

Pistoia 42

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini 6, Wright J. 20, Bonacini, Candi 7, Della Valle 18, Reynolds 13, Markoishvili 9, Wrighr C.9, Cipolla, Sanè 8, De Vico. All. Menetti.

THE FLEXX PISTOIA: Kennedy 6, Laquintana 8, Mian 3, Gaspardo 7, Onuoha 3, Bond 4, Magro 2, Gordin 5, Sanadze 2, Moore 2, Barbon n.e. Al. Esposito.

Parziali: 23-16; 41-22; 61-35.

Arbitri: Mattioli, Filippini, Boninsegna.

Note: tiri da due Reggio Emilia 24/42, Pistoia 16/43. Tiri da tre Reggio Emilia 9/23, Pistoia 0/12. Tiri liberi Reggio Emilia 15/29, Pistoia 10/19. Usciti per 5 falli: nessuno.