Basket, Pistoia a un passo dal sogno. Bastano 2 punti / FOTO

Per centrare i playoff i biancorossi devono vincere almeno una delle ultime partite

The Flexx vs Pesaro (foto Luca Castellani/Fotocastellani)

The Flexx vs Pesaro (foto Luca Castellani/Fotocastellani)

Pistoia, 24 aprile 2017 - A UN PASSO dal sogno. Pistoia batte Pesaro e ora tra i biancorossi e i playoff ci sono solo due punti. Alla The Flexx basta una vittoria nelle ultime due partite per entrare matematicamente nella corte delle prime otto del campionato. Primo quarto di assestamento per Pistoia che impiega qualche minuto per capire che Pesaro le sta tendendo una trappola sfidandola al tiro dalla lunga evitando così di farla giocare sotto dove i lunghi biancorossi possono fare la differenza. Pistoia ci casca con tutte le scarpe e non avendo dei cecchini implacabili inanella una serie di errori che, complice una difesa decisamente poco attenta, consentono agli avversari di prendersi un più 7 di vantaggio (10-17) a 3’ dalla fine. Time out provvidenziale di Esposito che vuole parlarci su e infatti la squadra torna in campo con le idee più chiare. Morale: prima recupera lo svantaggio e chiude sotto di 2 (20-22). Pistoia torna a fare Pistoia che tradotto significa difesa aggressiva e gioco in transizione, ma soprattutto lettura della partita migliore.

Il risultato è che i biancorossi danno la prima spallata a Pesaro a 2’ dalla fine andando a più 6 (34-28). La reazione della Vuelle non tarda ad arrivare tanto che a un secondo dalla fine è pari e patta (39-39), ma Moore sulla sirena spara da oltre metà campo la tripla del più 3 (42-39). Al rientro dagli spogliatoi Pistoia ha in mano la partita e Pesaro è in apparente difficoltà, a 4’ dalla fine il vantaggio è di 10 punti (54-44). La Vuelle prova a rimanere in partita affidandosi solo al tiro dalla lunga distanza che produce i suoi effetti, ma non sufficienti a impensierire Pistoia che finisce il periodo con 6 punti di vantaggio (64-58). L’onda lunga della The Flexx prosegue anche nell’ultimo quarto con Pesaro che si affida a Hazell e alla sua mana calda dalla lunga distanza e a 2’ dalla sirena sono sotto di 4 (76-72). Da lì in poi succede di tutto con Pistoia che ha più volte l’occasione di chiudere, ma non lo fa e allora a 2 secondi dalla fine 2 punti separano le due squadre (85-83), ma Okereafor dalla lunetta è glaciale, segna entrambe i liberi e chiude la partita.

THE FLEXX PISTOIA: Petteway 8, Okereafor 8, Antonutti 14, Lombardi 2, Crosariol 9, Magro 8, Jenkins 13, Moore 15, Boothe 10, Solazzi n.e. All. Esposito.

CONSULTINVEST PESARO: Hazel 24, Gazzotti, Cassese n.e. Thornton 17, Jasaitis 2, Clarke 17, Ceron 7, Bocconcelli n.e. Jones 14, Nnoko 2, Zavackas. All. Leka.

Arbitri: Sahin, Bartoli, Caiazza. Parziali: 20-22; 42-39; 64-58. Note: tiri da due Pistoia 28/44, Pesaro14/32. Tiri da tre Pistoia 6/18, Pesaro 13/31. Tiri liberi Pistoia 13/17, Pesaro 16/19. Usciti per cinque falli: Hazell, Jones (Pesaro).