Basket, C Gold: Montale sorride

Colpaccio a Valdisieve

Montale Basket

Montale Basket

Pistoia, 20 febbraio 2018 - Le due sconfitte interne consecutive subite dall'Assi3 Axa Montale non erano il modo migliore per presentarsi su un campo difficile come quello della Lorex Valdisieve, ma Magnini e compagni hanno reagito bene al momento difficile e pur non giocando una partita perfetta hanno avuto la forza mentale di continuare a credere alla vittoria fine alla fine, riuscendo anche a pareggiare la differenza punti nello scontro diretto (71-80 il risultato finale) con un canestro di Magni a pochissimi secondi dalla sirena. In avvio di gara entrambe le squadre hanno difficoltà a segnare, ma con il passare dei minuti iniziano a trovare le giuste soluzioni. Il punteggio resta in sostanziale equilibrio per tutto il primo tempino, ma all'inizio del secondo è l'Assi3 Axa a mettere a segno il primo vero allungo dell'incontro, con un parziale di 7-0, che porta il biancoblù sul +10 (16-26) dopo dodici minuti di gioco. I padroni di casa fanno fatica a scardinare la difesa di Montale, ma Magnini e compagni non approfittano fino in fondo del momento di difficoltà di Valdisieve, che presto ritrova la mira e la fiducia infliggendo, soprattutto grazie a Mariotti e Occhini, un duro parziale di 12-0 all'Assi3 Axa, che si vede sorpassare (29-27) dopo 17 minuti di gioco. I primi minuti della seconda metà di gara sono avari di canestri, poi Tommaso Della Rosa (miglior realizzatore dell'incontro con 18 punti, 4/8 da tre) mette a segno due triple, che sommate a due punti di Giusti riportano Montale in vantaggio (42-44) a tredici minuti dalla fine. Inizia l'ultimo tempino con Montale avanti di 5 punti, che diventano 7 grazie ad altre due triple di Della Rosa quando mancano 7 minuti alla fine, ma i giocatori di casa restano concentrati e spinti da Cherici e dai tanti rimbalzi offensivi conquistati tornano in vantaggio con un parziale di 10-0 (62-59), a cui riesce a mettere un freno una tripla di Cipriani (62-62 a 5 minuti dalla fine).

La partita resta in salita per i biancoblù perché i problemi di falli si fanno sentire, ma il punteggio rimane in equilibrio fino all'inizio dell'ultimo minuto, quando un canestro di Navicelli da sei metri e un tripla di Nesi portano il punteggio sul 71-74. Valdisieve accusa il colpo e in attacco pasticcia, gettando al vento tutte le occasioni per agguantare Magnini e compagni, che invece sfruttano al meglio tutti gli errori dei padroni di casa e arrivano a chiudere la gara con nove punti di vantaggio, gli stessi con cui la squadra di coach Pescioli aveva espugnato il PalaBertolazzi all'andata. In classifica Montale raggiunge proprio Valdisieve al quinto posto e sabato prossimo (ore 18:30) ospiterà la Juve Pontedera di coach Tonti. La formazione di pisana occupa l'ultimo posto in classifica, ma coach Tonfoni dovrà essere bravo a tenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi per evitare di abbassare la guardia e venire sorpresi da una squadra a caccia di punti per evitare la retrocessione diretta.

LOREX VALDISIEVE - ASSI3 AXA MONTALE 71-80 (13-17, 38-34, 48-53) ASSI 3 AXA MONTALE: Della Rosa 18, Niccolai F. ne, Milani N., Nesi 13, Magni 14, Navicelli 8, Gai, Magnini 6, Ngjela ne, Tuci 3, Giusti 4, Cipriani 14. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani LOREX VALDISIEVE: Mariotti 15, Piccini N. 5, Cianchi 2, Rossi 9, Occhini 17, Coccia 6, Cherici 13, Cioni 2, Municchi 2, Piccini C. 2, Bianchi 2. All. Pescioli.