Autodemolizioni Dolfi, buona la prima col Prato Sport

La compagine aglianese debutta con un bel 4-1 casalingo nel torneo di serie D. Doppiette di Mariani e Panariello

Autodemolizioni Dolfi stagione 2017-18

Autodemolizioni Dolfi stagione 2017-18

Agliana (Pistoia), 19 ottobre 2017 - Esordio col poker. Autodemolizioni Dolfi debutta con un successo, 4-1, sul Prato Sport nel campionato femminile regionale toscano di serie D. Una vittoria convincente colta davanti al proprio pubblico, al “Franchi” di Agliana. Un’affermazione che dà morale alla squadra neroverde, anche in questa stagione allenata dal tandem Armando Esposito Caterina Di Costanzo (allenatrice, ma calciatrice all’occorrenza). Dopo il positivo esordio in Coppa Toscana, tre punti conquistati col Bellaria Cappuccini Pontedera, ecco l’altrettanto buon debutto nel torneo di serie D: sebbene la rosa-calciatrici sia ancora “corta”, in questo 2017-2018 la prima squadra agonistica del Real Aglianese soffrirà decisamente meno rispetto alle annate scorse, in C.

I due tecnici hanno schierato inizialmente il modulo 3-4-3, per sopperire alle gravi assenze di Qafoku e Santini, due difensori titolari: Cozza si è sistemata tra i pali, retroguardia con, da destra a sinistra, Di Costanzo, Bugiani e Shikata, centrocampo, idem come sopra, con Brandolini, Nesti, Mariani e Biagini, attacco con tre giocatrici quali Cecchi, Panariello e Mazzoli. In panchina è rimasta a fare bella mostra di sé Vannucchi, anch’ella acciaccata e quindi indisponibile. Hanno deciso l’incontro le reti, una doppietta a testa, della trequartista montecatinese Cristina Mariani – il fatto che sia rimasta pure in D è il vero colpo di mercato di Autodemolizioni Dolfi – e del centravanti Panariello. A tratti si sono viste buone trame di gioco.

“Bene il risultato, possiamo migliorare, e molto, sotto il profilo del gioco – fa sapere Esposito –. Una vittoria che, però, ci permette di allenarci meglio: vincere, infatti, aiuta a vincere, infonde consapevolezza e tranquillità, consente di lavorare meglio durante la settimana. Ci auguriamo di crescere già a partire dalla prossima gara di campionato, prevista domenica prossima 22 ottobre, con inizio alle ore 15.30 (l’orario cambierà domenica 29 ottobre col passaggio all’ora solare, ndr) a Pontedera, con il Bellaria Cappuccini”. Bellaria Cappuccini, per la cronaca, strapazzato in Coppa tra le mura amiche con un pesantissimo 15-2, con tanto di 6 gol della solita Mariani.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte dello sponsor, Cristina Dolfi di Autodemolizioni Dolfi, diventata in breve tempo una supertifosa del football rosa (è sempre presente alle partite). “Più che il successo, che fa sempre piacere, sono rimasta colpita dall’entusiasmo e dalla serietà delle calciatrici. Io e mio fratello speriamo con tutto il cuore di riuscire a supportare al meglio il calcio donne e in particolare il Real Aglianese. Lo sport più povero di risorse ha bisogno di essere aiutato perché è rimasto l’autentico sport, lontano dal business e dai disvalori”. Parole importanti, che non possono che essere gradite dagli sportivi. Veri.

Gianluca Barni