Con Paolicchi e Iacomino vola l'Atletica Pistoia Master

A Mantova e al Golden Gala protagonisti gli atleti pistoiesi

Staffetta 4x100 metri SM50 allo Stadio dei Marmi di Roma

Staffetta 4x100 metri SM50 allo Stadio dei Marmi di Roma

Pistoia, 18 giugno 2017 - Applausi per l’Atletica Pistoia Master. Titolo italiano per Paola Paolicchi a Mantova e storica vittoria al Golden Gala, nella Capitale, nei 1000 metri per Alessandro Iacomino. Al meeting romano grande prova anche della staffetta 4x100 metri, che fa segnare il miglior tempo societario di tutti i tempi. È oro per due nel ritorno in pista dell’Atletica Pistoia: ad aggiudicarsi la medaglia più preziosa sono stati Paola Paolicchi e Alessandro Iacomino, rispettivamente nell’eptathlon SF45 ai Campionati italiani Prove Multiple e Staffette di Mantova e nei 1000 metri master al Golden Gala di Roma. Tre argenti e quattro bronzi completano il bottino complessivo nelle due competizioni.

La formazione blu-arancio si era presentata ai campionati mantovani con due rappresentanti per le Prove Multiple, tre staffette femminili e altrettante maschili. Nelle prove individuali, Paola Paolicchi ha tenuto testa ad avversarie più giovani per le sette prove in programma chiudendo al primo posto di categoria. Con lei c’era Daniele Burchietti, che nel decathlon SM45 ha collezionato una serie di risultati significativi conquistando la medaglia di bronzo. Per quanto riguarda le staffette, doppio argento (4x100m e 4x400m) per il quartetto formato da Mariacristina Gori, Veronica Bartolini, Vittoriana Gariboldi e Monica Landucci. Bronzo invece per la staffetta svedese (quattro frazioni con distanze progressive da 100 a 400 metri) con Mariacristina Gori, Veronica Bartolini, Paola Paolicchi e Monica Landucci. Un argento e due bronzi per le staffette maschili: secondo posto per la “svedese” composta da Daniele Burchietti, Roberto Barontini, Renzo Romano e Marcello Bianchi; terzo posto per la 4x100m (Carlo Canaccini, Renzo Romano, Roberto Barontini e Marcello Bianchi) nella categoria SM50 e per la 4x400m (Franco Natali, Marcello BianchiRenzo Romano e Alessandro Iacomino) nella categoria SM45, protagonista di un'emozionante duello con la squadra del Cus Genova.

Ricca di soddisfazioni anche la spedizione pistoiese al Golden Gala, il tradizionale meeting che vede sfilare sull’anello dello Stadio Olimpico numerosi big dell’atletica mondiale. Per accedere alla manifestazione, gli atleti pistoiesi hanno dovuto partecipare a una sessione di qualificazione allo Stadio dei Marmi: nei 1000 metri, il rappresentante pistoiese ha chiuso al primo posto la propria batteria qualificandosi con il terzo tempo assoluto (primo dei master) per la gara dell’Olimpico. In finale Iacomino ha messo tutti in riga chiudendo con un ottimo 2:41.09 davanti al calabrese Scarfone e all’emiliano D’Agostino. Ottimo il risultato anche per la staffetta 4x100m SM50 formata da Franco Natali, Renzo Romano, Roberto Barontini e Marcello Bianchi, qualificatisi per la finale con il miglior punteggio: il quarto posto è da incorniciare perché ottenuto in 46.84, la miglior prestazione societaria di sempre. Il prossimo appuntamento per l’Atletica Pistoia è sulle rinnovate corsie del Campo Scuola Enzo Corsi Siena, dove sarà disputata la fase regionale dei Campionati di Società 2017