Pallavolo: Quarrata a Castelfranco di Sotto, "derbissimo" tra Pistoia e Agliana

In campo nel tardo pomeriggio e stasera le formazioni femminili pistoiesi di B1 nazionale e C regionale toscana. Riposa la Zona Market in D

Il Blu Volley Quarrata

Il Blu Volley Quarrata

Pistoia, 18 novembre 2017 - Per le squadre pistoiesi, il sabato della pallavolo. Dalla serie B1 femminile nazionale alla C “gentil sesso” regionale toscana tutti in campo. Una gara complicata, ma che non fa paura. Tanto rispetto, ma nessun timore da parte del Blu Volley Quarrata. Dopo l’inatteso e strepitoso successo casalingo sul forte Sassuolo, la squadra mobiliera torna in campo questo tardo pomeriggio, a partire dalle ore 18 a Castelfranco di Sotto, contro il Videomusic quarto in graduatoria. Incontro valevole per la sesta giornata di andata del girone C della serie B1 femminile nazionale.

Coach Davide Torracchi recupera capitan Martina Di Gregorio, dopo i guai avuti alla spalla destra, ma non avrà a disposizione l’infortunata Laura Filindassi. “Si tratta di una trasferta insidiosa, per non dire di più - sostiene il dirigente quarratino Stefano Caciotti –. Nel turno dell’incrocio tra le formazioni toscane (l’altra sfida del girone vedrà di fronte Empoli e Pontedera, freschi entrambi di esonero dell’allenatore, ndr) e del big match tra le prime della classe, San Lazzaro contro Cesena, andremo a far visita a un’équipe che conosciamo bene, considerate le numerose amichevoli disputate durante il precampionato. Il gruppo è stato rigenerato dalla bella vittoria di sabato scorso e cercherà di fare punti per allontanarsi dalle parti calde della classifica. Confidiamo in un’altra bella prova”.

La sera del derby. Sabato importante per le pistoiesi di serie C femminile regionale toscana: questa sera, fischio d’avvio alle 21 alla palestra Anna Frank di Pistoia, Pistoia Volley La Fenice e Volley Aglianese si affronteranno per il 6° turno di andata del girone B. In serie D maschile, invece, giornata di riposo per la Zona Market Ingro Vivaio Pistoia: la compagine dei Vigili del fuoco Mazzoni cercherà di recuperare appieno Lorenzo Borghi, procuratosi una lieve distorsione alla caviglia per sabato 25 novembre, allorché tornerà in campo alle 21 a Santa Croce sull’Arno per il 5° turno di andata del girone A.

Tornando al derby, sfida tra la nona e la settima forza della classifica. “Tutto nella norma, formazione al completo: dovremmo essere pronti”, fa sapere il coach dell’Aglianese, il fiorentino Alessandro Brazzini. “Durante la settimana la squadra si è allenata bene – le ultime di casa-La Fenice –. Chiara Bruni ha avuto qualche linea di febbre che non dovrebbe impedirle di essere della gara. Derby sentito con diverse ex presenti da una parte e dall’altra. Ci aspettiamo una palestra Anna Frank gremita, con un pubblico caloroso che può fare la differenza”. Intanto la formazione under 18 de La Fenice ha battuto 3-0 la Nottolini Capannori nel campionato di categoria.

Gianluca Barni