Tutti pazzi per il Blu Volley Quarrata: che attesa per i playoff

Cresce a dismisura la popolarità della squadra mobiliera, da mercoledì 24 maggio impegnata nella finale dei playoff di B2 femminile nazionale

Laura Filindassi, uno dei bei volti quarratini

Laura Filindassi, uno dei bei volti quarratini

Pistoia, 22 maggio 2017 - Una finale che fa sognare: tutti, nessuno escluso. Vota Blu Volley, vota Blu Volley. La battuta che circola in questi giorni di campagna elettorale a Quarrata è che se si votasse oggi, non ci sarebbe storia: la corsa a sindaco la vincerebbe una squadra, il Blu Volley Quarrata. La formazione allenata da Davide Torracchi ha appena conquistato il pass per la finale dei playoff di B2 femminile nazionale: affronterà il blasonato Jesi, già in A1 e vincitore di coppe. Gara-1 mercoledì 24 maggio, con inizio alle ore 20.30 nella cittadina in provincia di Ancona, ritorno sabato 27 maggio, con avvio alle 21 al PalaMelo della città del mobile, eventuale bella, in caso di un successo per parte, mercoledì 31 maggio alle 20.30 nelle Marche.

Poi il “paracadute” per i vinti: la finale-bis con la perdente del confronto tra Ambra Cavallini Pontedera e San Giovanni al Natisone Udine. “Le 4 compagini rimaste sono forti – fa sapere Torracchi, che se l’è studiate bene –. Jesi è un nome storico del volley italiano: équipe alta e ben strutturata. Dovremo servire bene, trovare qualche pecca nella loro eccellente ricezione, così come potremo giocare con il loro attacco grazie al nostro muro/difesa. Sarà difficile, ma vogliamo tentare l’impresa: siamo vicini a un grande traguardo, sarebbe sciocco non provarci”.

Tra i quarratini le belle, bellissime storie di tutte le pallavoliste, dal libero Francesca Chiti, che a Rovigo si è superata, a Laura Filindassi, tornata alla vita e allo sport ai massimi livelli, passando per tutte le altre.

“Superata alla grande la prima fase dei playoff, con un 2 su 2 contro la Fruvit Rovigo, squadra trasformatasi in casa dopo il 3-0 subito a Quarrata, il Blu Volley affronterà la Pieralisi Volley Jesi – asserisce l’addetto stampa mobiliero, Francesco Sardi –. Mercoledì 24 maggio, con inizio alle 20.30, sarà di scena alla palestra Carbonari di Jesi per la finale di andata. In sostanza, ci ritroveremo faccia a faccia con una formazione marchigiana. La passata stagione siamo stati eliminati dall’Edil Ceccacci Moie nella prima fase dei play off (sconfitta 3-0 a Moie in gara-1 e sconfitta amara, ma combattuta 3-2 a Quarrata).

La Pieralisi si è classificata al secondo posto della graduatoria del girone F con 66 punti totalizzati: è stata la migliore delle seconde classificate di tutti i gironi di B2 nazionale femminile. Si tratta di una compagine che ha una rosa-giocatrici molto valida, con un’alzatrice importante, Bara, una ragazza di colore. Vanta pure due attaccanti forti: Da Col e l’opposta Diaz, punti di riferimento del reparto offensivo assieme alla centrale Cerini. Il libero Cecconi è competitiva in ricezione e difesa. Poi vi sono altre buone atlete. Un team, quello allenato da coach Sabbatini, che gira molto bene in attacco e in battuta, con un’ottima fase di muro e ricezione. Quello che come sempre giocherà a pro di Quarrata sarà la forza del gruppo, quest’anno se vogliamo ancora più affiatato delle passate stagioni. E non tanto la maggior esperienza, quanto la consapevolezza dei propri mezzi ma anche dei propri limiti”.