Blu Volley Quarrata, l'undicesimo 3-0 è servito

La squadra di Torracchi passa anche a Sesto Fiorentino e conserva il secondo posto in B2

Laura Filindassi, ottimo ingaggio quarratino

Laura Filindassi, ottimo ingaggio quarratino

Quarrata, 13 febbraio 2017 - L’undicesimo 3-0, per gradire. Il Blu Volley Quarrata espugna con un punteggio netto (3-0 appunto - 14, 23, 25 i parziali - undicesimo stagionale, uno in più della capolista Empoli) il campo di Sesto Fiorentino nella 3° giornata del girone di ritorno del campionato femminile nazionale di serie B2. Un successo, il terzo consecutivo, che consente alla squadra allenata da coach Davide Torracchi di restare al secondo posto della classifica del girone E con 40 punti, a -4 dal già citato Empoli.

Ancora senza capitan Martina Di Gregorio, il sestetto mobiliero denota il giusto approccio alla gara, costringendo subito il Volley Club Sestese sulla difensiva e ammutolendo il pubblico del PalaTarli. Un primo set solido, con una discreta espressione di gioco e una buona interpretazione tattica da parte delle giocatrici quarratine. Nella fase centrale del parziale, allungo ospite grazie alle centrali Grosso e Pazzaglia (16-12). In un crescendo rossiniano, Breschi prima e Degli Innocenti poi effettuano servizi letali (21-13). Di Becucci e Filindassi le firme sui punti decisivi.

Nel secondo set le fiorentine si ritrovano davanti nel punteggio, ma nel finale sprecano in fase di costruzione/attacco, offrendo il 2-0 a Quarrata su un vassoio d’argento. Da segnalare nelle fila di casa l’ingresso di Agresti a rilevare il giovanissimo libero Golfieri, per una maggiore efficacia in ricezione e copertura. Primo momento di difficoltà per le ospiti dopo il primo tempo tecnico: va alla battuta Viti, che nel primo parziale aveva collezionato solo errori, e inchioda al palo Quarrata, parziale di 5-0 e vantaggio 13-8 per la Sestese.

Torracchi inserisce Bagni per una Becucci appannata dopo un avvio da applausi. Grazie al turno di battuta della neoentrata, le biancoblu risalgono la china: successivamente rimontano e sorpassano Sesto con una super Filindassi, abile in battuta a martellare Del Freo (17-16). Equilibrio fino al 22-20, Quarrata ha il “braccino” in attacco favorendo la verve di Ronconi. Time-out di Torracchi: rientra Becucci per dare maggiore peso davanti e copertura sulla diagonale. Una scelta vincente. Sesto prova il tutto per tutto, ma il Blu dimostra di saper soffrire, uscendo fuori con un grande spirito.

La gigliata Mazzini, entrata da poco, è disastrosa, commettendo un fallo di doppia; la condanna definitiva arriva con l’errore di Ronconi in attacco. Nel terzo set Breschi trova ottime soluzioni d’attacco ai due centrali Pazzaglia e Grosso, per Sesto invece dà tutta sé stessa l’esperta Ronconi assieme a Marocchini, pericolosa in primo tempo, e Del Freo. Domina l’equilibrio fino al 18-18.

Doppietta di Filindassi per il 20-18, che costringe il tecnico Latini a chiamare time-out. Le padrone di casa paiono in bambola, il Blu Volley si porta sul 24-19, ma qui succede l’impensabile con un black-out quarratino. Sul 24 pari, dopo un’incomprensione tra Breschi e Pazzaglia, Torracchi inserisce Niccolai in regia. Ronconi affonda sulla diagonale (25-24), ma Pazzaglia replica con una fast lobbata (25-25).

Niccolai, subentrata alla grande, mura l’attacco di Viti (26-25) e la solita Pazzaglia chiude con un bel primo tempo. “Risultato importante, anche se la compagine dovrà crescere, migliorare sotto l’aspetto mentale: non andrà sempre liscia come contro la Sestese – il commento di Torracchi –. Sabato prossimo ospiteremo Ravenna e la partita è da prendere con le molle, l’avversario è di caratura superiore. Serve un salto di qualità da parte di tutte le ragazze perché se continuassimo a scherzare col fuoco, prima o poi rischieremmo di bruciarci”. Fra le migliori del Blu Volley Pazzaglia e Becucci, tra le fiorentine Ronconi e Agresti. Tabellino Blu Volley: Pazzaglia 16, Becucci 11, Filindassi 9, Degli Innocenti 8, Grosso 8, Breschi 1, Niccolai 1, Chiti (libero) 0, Bagni 0, Capocasale 0, Gradi 0, Zoppi 0.