Beach Volley di Quarrata, ecco le attese semifinali

Si entra nel vivo della manifestazione: si va verso un tris del Drago o il successo arriderà a un altro rione?

La squadra del rione del Drago, vincitrice delle prime 2 edizioni targate Palio

La squadra del rione del Drago, vincitrice delle prime 2 edizioni targate Palio

Quarrata, 24 luglio 2017 - Questa sera in Piazza Fabbri a Quarrata è atteso il tutto esaurito per le semifinali del seguitissimo torneo di beach volley del Palio dei Rioni. A partire dalle ore 21, scenderanno in campo dapprima il Drago, vincitore del girone giallo, contro la Lupa, seconda classificata del girone rosso, e poi l’Orso, primo nel girone rosso, contro la Pantera, seconda nel girone giallo.

I primi verdetti della manifestazione, invece, avevano visto le squadre dei rioni Istrice e Leone, eliminate al primo turno, classificatesi rispettivamente settima e ottava nella classifica generale. Nell’ultimo turno della fase eliminatoria, il Puma ha vinto 3-0 (0, 0, 0 i parziali) a tavolino col Leone, che non è sceso in campo perché non ha raggiunto il numero minimo (4) di atlete per giocare. Il girone giallo, quindi, ha visto la seguente graduatoria: Drago 9, Puma 5, Lupa 4 e Leone 0. Nel girone rosso, la Giraffa ha avuto ragione (3-0; 19, 13, 20) dell’Istrice. Questa la classifica finale del raggruppamento rosso: Orso 8, Giraffa 5, Pantera 5 e Istrice 0. Tabellino Giraffa: Bargellini 31, Zamponi 10, Chiavacci 8, Ravagli 4, Agostini 3. Tabellino Istrice: Burchietti 13, Magazzini 5, Chiti 4, Frangella 2, Scinto 0.

Nei quarti di finale, tra Pantera e Puma si è imposta la prima con il punteggio di 2-1 (26-24, 22-25, 15-8) al termine di una gara combattuta che ha visto la squadra di Michelozzi e compagne superare l’équipe seconda classificata della scorsa edizione e confermare la propria crescita dopo le prime due edizioni, nelle quali non era riuscita a qualificarsi per le sfide a eliminazione diretta. Tabellino Pantera: Michelozzi 16, Alice Gori 8, Giulia Gai 8, Chiara Gori 2, Sophia Gori 2, Morosi 2, Venturi, Ostento, Niccolai, Colzi, Chiti. Tabellino Puma: Alice Provenzano 12, Montagni 8, Ulivi 6, Anita Provenzano 2, Argentati. Nell’altro quarto di finale, tra Lupa e Giraffa, è la prima, guidata da Iacopetti, ad “azzannare” con un netto 2-0 (19, 18 i parziali) la seconda. Una buona prestazione di squadra, con Fasola top scorer del match, che ha portato la Lupa tra le quattro contendenti al successo finale. Tabellino Lupa: Fasola 14, Sofia Quadrino 8, Rachele Martini 8, Lenzi 1, Tavanti. Tabellino Giraffa: Bargellini 9, Ravagli 3, Chiavacci 3, Zamponi 3, Agostini. Puma quinto, Giraffa sesta.

Le finali, per il terzo e primo posto, sono in programma mercoledì 26 luglio: fischio d’avvio della prima sfida alle ore 21, nel consueto scenario di Piazza Fabbri a Quarrata. Quello che è già certo è la riuscita del torneo, che come ogni anno riesce a fare di Quarrata una delle piazze più movimentate non solo di Pistoia e provincia, ma della Toscana. Un bravo, quindi, all’organizzazione, che da 3 anni ha riportato il beach volley nella cittadina mobiliera.