Podismo, la Silvano Fedi in corsa per il primato

La squadra pistoiese può migliorare il proprio record di vittorie societarie annuali. Tutti i risultati manifestazione per manifestazione

Riccardo Cacioli, l'uomo di ferro della Fedi

Riccardo Cacioli, l'uomo di ferro della Fedi

Pistoia, 5 settembre 2017 - In corsa – è proprio il caso di scrivere – per il primato. Silvano Fedi a caccia del record di vittorie societarie. Non accenna a placarsi la sete di successi del sodalizio podistico pistoiese, giunto a 285 primi posti e quindi in piena corsa appunto per superare il primato societario annuale di affermazioni (319, risalente agli anni 2010 e 2012). Primo posto per la società e Giuseppe Tomaselli tra i “Veterani” alla “Notturna di San Jacopo” a Pistoia, con piazze d’onore di categoria agguantate da Andrea Innocenti, Roberto Mei, Luigi Nobili e terzo posto di Ivaldo Caporali. Nella “Porretta-Corno alle Scale” trionfi di Paola Pignanelli (Ladies) e Ivaldo Caporali (categoria Oro) assieme ai brillanti piazzamenti di Antonio Di Sandro (4° assoluto), Francesca Andreotti, Giada Abbatantuono (terze di categoria) e Tiziana Dami (quarta di categoria).

La “Scarpinata Raminese” ha dato alla Fedi il primo posto fra le società e tra gli Argento a Roberto Mei. Andrea Innocenti si è classificato 3° Veterano, Valentina Dami quarta assoluta e Takatart Abdellatif 7° assoluto tra gli uomini. Nuova affermazione fra le società a Le Piastre nel “Memorial Tiziano Spampani” con numerosi piazzamenti di prestigio: Meri Mucci, Elisabetta Caporali, Gianfranca Secci (seconda, terza e sesta assoluta), Teresina Angei (seconda fra le Ladies), Giacomo Bugiani, Diego Bizzarri, Alain Filoni (quinto, sesto e settimo assoluto), Ivaldo Caporali (2° negli Oro), Claudio Gori e Luca Olmi (6° e 7° veterano).

Nel “Trofeo Paese di Popiglio” altra affermazione a squadre e nuove prove di valore. Giacomo Bugiani 4° assoluto, Andrea Innocenti, Mauro Paccagnini e Federico Librere 2°, 3° e 7° Veterano, Meri Mucci, Alice Dolfi e Graziana Palumbo seconda, terza e sesta assolute, Piero Nesti 3° tra gli Argento. Alla “Diavolo Run”, a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, significativo 3° posto Ladies di Francesca Andreotti, seguito da una seconda piazza Argento per Roberto Mei sia al “Trofeo Lino Micchi” (Sassi-Eglio, Lucca) sia alla “Marcetta di Ferragosto” a Castagneto Carducci. Fedi sopra a tutti alla “Corsa in Montagna” di Frassignoni, nel pistoiese: primi posti di società e per lo scalatore Ivaldo Caporali (categoria Oro). Bene anche Giacomo Bugiani, Francesco Parrini (2° e 11° Assoluti), Alessandro Giovannetti, Mauro Paccagnini (4° e 5° Veterano), Roberto Mei, Sergio Gelli (3° e 5° Argento), Maria De Masi e Silvia Forlani (quinta e settima fra le Ladies).

Il “Trofeo Vangile in Festa” a Massa e Cozzile ha visto in evidenza Valentina Dami, sul gradino più alto del podio fra le donne, davanti a un numero consistente di compagne di squadra come Elisabetta Caporali (seconda), Gianfranca Secci (quarta) e Graziana Palumbo (settima). Non sono stati da meno Roberto Mei (2° Argento) e Andrea Innocenti (3° Veterano). Primo posto assoluto per Alice Dolfi nella classica “Torri-Lentula-Torri” e nuova vittoria “Fedi” tra le società. Piazzamenti di rilievo per Giacomo Bugiani, Antonio Di Sandro (2° e 3° assoluto), Andrea Innocenti e Roberto Mei, terzi nelle rispettive categorie. Notevoli performance di Matteo Giovanelli, Paolo Tosetti, Domenico Coco, Riccardo Razzoli, Sergio Gelli, Laura Ori. Ancora un’affermazione fra le società (la 50esima stagionale) nella “Scarpinata del Fattucchio”, disputatasi a Pian degli Ontani. In questa gara Andrea Innocenti e Alessandro Giovannetti hanno ottenuto il 2° e 3° Veterano, mentre Alice Dolfi si è classificata terza assoluta. Il “Trofeo Comune di Careggine” nel lucchese ha regalato il successo a Roberto Mei fra gli Argento, ma pure la bella prova del veterano Massimo Orlandini e l’exploit del team donne che ha piazzato Valentina Dami, Elisabetta Caporali e Gianfranca Secci dal 2° al 4° posto assoluto.

La riedizione della “Camminata dei Tre Mulini” a Orsigna ha segnato un nuovo trionfo fra le società, ancora una prestazione pregevole della squadra femminile (seconda Meri Mucci, terza Alice Dolfi, quinta Graziana Palumbo) e valide prove di Andrea Innocenti, Graziano Petrucci, Emanuele De Caria, Massimiliano Moncini e Calogero Pantina. Ennesimo primo posto di società nella “Corri a Via Nova” in Valdinievole, e franco successo fra i Veterani di Andrea Innocenti al “Memorial Randellini” di Arezzo, gara in cui Roberto Mei è risultato eccellente 2° Argento. L’“Abetone Dynamo Trail” ha plaudito un’altra cavalcata delle donne biancorosse con Meri Mucci prima assoluta, validamente spalleggiata da Elisabetta Caporali (terza), Alice Dolfi (quarta) e Tiziana Dami (settima). Fra gli uomini bene “il dottore volante” Riccardo Spinelli, Alberto Imbarrato, Gaetano Cardia (rispettivamente 4°, 5° e 6° Veterano), Giacomo Bugiani e Fabio Capecchi (6° e 10° Assoluto).

Da segnalare, infine, il decimo Ironman portato a termine a Klagenfurth, in Austria, da Riccardo Cacioli, che ha fatto registrare un tempo di tutto rispetto. Poco più di 10 ore per completare il durissimo percorso fatto di 3.800 metri a nuoto, 180 chilometri in bicicletta con tanto di maratona finale (42 chilometri e 195 metri a piedi).

Gianluca Barni