Aglianese e La Fenice sconfitte pesanti, vola la Zona Market Ingro Vivaio

In C Agliana k.o. ad Arezzo e Pistoia a Monsummano, in D i Vigili del fuoco battono la Pallavolo Fornaci e sono secondi in classifica

Una curiosa foto di squadra del Volley Aglianese

Una curiosa foto di squadra del Volley Aglianese

Pistoia, 12 dicembre 2017 - K.o. per Agliana e Pistoia, affermazione della Zona Market Ingro Vivaio Pistoia. Due sconfitte nette, la prima inopinatamente rimediata dal Volley Aglianese ad Arezzo sponda-Ius Pallavolo (3-0; 20, 19, 21 i parziali), la seconda dal Pistoia Volley La Fenice a Monsummano Terme col Ctt Img Solari (3-0; 14, 14, 21) e un largo successo, conquistato dai Vigili del fuoco Mazzoni a Castelnuovo Garfagnana contro la Pallavolo Fornaci (3-0; 13, 15, 12). La 9° giornata di C femminile e il 7° turno di D maschile hanno detto questo.

Aglianese che scivola in quinta posizione con 17 punti nel girone B, in scia a Astra Chiusure Bagno a Ripoli 24, Ctt Img Solari Monsummano 22, Liberi E Forti 1914 Firenze 19 e Ius Pallavolo Arezzo 18; La Fenice che resta al decimo posto della graduatoria con 9 punti assieme al Chianti Volley, ma raggiunta dalla Sales Volley Firenze; Zona Market Ingro Vivaio Pistoia che conserva il secondo posto nel girone A con 18 punti, dietro alla Pallavolo Certaldo 21.

Aglianese non pervenuta. Contro una formazione solida, che annovera fra le proprie fila giocatrici che hanno frequentato categorie superiori, non siamo stati all’altezza delle ultime prestazioni, quanto meno sul piano della grinta e della voglia di provarci – l’analisi del tecnico neroverde Alessandro Brazzini –. E pensare che le cose erano iniziate nel modo giusto, con le mie giocatrici che con servizi efficaci e rigiocate di buon livello avevano messo in grande sofferenza le padrone di casa. Poi il nostro gioco si è fatto sempre più macchinoso e poco insidioso”.

A Monsummano Terme sventola bandiera bianca. Il Pistoia Volley La Fenice, privo di due giocatrici preziose quali Lelli e Zoppi, si arrende al Ctt Img Solari: alla fine è 3-0 per le termali, meritatamente vittoriose. La via della salvezza è ancora lunga, lunghissima e piena di ostacoli. Guai a mollare. “Abbiamo giocato male – la chiosa di casa-La Fenice –. Le pallavoliste valdinievoline sono indubbiamente più forti, ma abbiamo spianato loro la strada e su quest’atteggiamento sbagliato dovremo lavorare durante la settimana, in allenamento. Nei primi due set siamo stati in partita solo per i primi scambi poi Monsummamo ha fatto il vuoto sfruttando i nostri numerosi errori. Nel terzo parziale siamo andati un po’ meglio, restando in gara sino al 14 pari, poi c’è stato il loro decisivo allungo. Le assenze di Lelli e Zoppi e le non perfette condizioni fisiche di Cinzia Mati, ex Volley Aglianese, non devono essere un’attenuante”. Tra le poche note positive, da segnalare l’esordio in categoria di Martina Pucci, classe 2000. Una 17enne che fa ben sperare per l’avvenire del Pistoia Volley La Fenice.

“Gara senza storia: avversario modesto e pure con qualche assenza”, il laconico commento del centrale nonché capitano dei Vigili del fuoco Andrea Lombardi. Donofrio ha schierato Mori al palleggio, Cosimo Borghi opposto, Mandorli e Lombardi centrali, Fedi e Niccoli bande.

Gianluca Barni